Oliva taggiasca ottiene il riconoscimento Igp dal ministero

Oliva taggiasca ottiene il riconoscimento Igp dal ministero
Spread the love

Coldiretti: “Un primo grande passo verso un percorso illustre e dalle enormi potenzialità”

Oliva taggiasca Igp – Ora è ufficiale, l’oliva taggiasca della Liguria ha ottenuto ufficialmente la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp).

Orgoglio da parte della Coldiretti dopo 20 anni di battaglie mosse accanto alle aziende associate e che si prepara a un’ulteriore prosecuzione del proprio iter dinnanzi alla Commissione Europea.

<<Oggi è arrivato una delle notizie più attese dall’olivicoltura ligure – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e delegato confederale -, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha finalmente concesso la certificazione Igp delle olive taggiasche liguri.

Il riconoscimento dell’Igp figura come il primo grande risultato verso una progettualità più ampia per tutelare sempre di più la taggiasca e valorizzare ulteriormente il lavoro dei nostri produttori, distinguendo la produzione ligure dalle altre e vedendo finalmente riconosciuto il suo valore anche oltre i confini nazionali.

La taggiasca ligure, infatti, rappresenta da sempre un patrimonio indiscusso della nostra regione – concludono -, unico e di grande qualità della produzione agricola del territorio>>.