Liguria aziende entroterra 39 milioni da Garanzia Artigianato e Cassa Commercio

Liguria aziende entroterra 39 milioni da Garanzia Artigianato e Cassa Commercio
Spread the love

Riparte Cassa Artigianato Liguria

Liguria Artigianato e Commercio – Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria, è soddisfatto dei nuovi regolamenti delle casse artigianato e commercio Liguria.

«Grande aspettativa per uno strumento costruito su misura per le microimprese liguri – commenta Grasso -. Un mix unicum a livello nazionale di inventivi in conto capitale, conto interesse e conto garanzia per aiutare le imprese in ogni tipologia di investimento e liquidità, frutto di un lavoro di squadra con l’assessorato allo sviluppo economico».

Le aziende con il marchio “Artigiani In Liguria”, quelle che si trovano in comuni dell’entroterra o neocostituite, under 35 o femminili, quelle con oltre vent’anni di attività potranno ricevere un interessante contributo a fondo perduto del 50% degli investimenti realizzati fino ad un importo massimo di 30mila euro.

«La misura partirà nel mese di marzo – conclude Grasso – ed invitiamo pertanto le imprese a contattarci per avere informazioni e chiarimenti sulle nuove opportunità».

Piana: “39 nuovi milioni in favore delle imprese dei due settori”

Gli strumenti finanziari ‘Garanzia Artigianato Liguria’ e ‘Cassa Commercio Liguria’, riapriranno a marzo, dove Regione Liguria, nell’ambito delle azioni del Pr Fesr 2021-2027, sosterrà l’accesso al credito agevolato delle imprese dell’artigianato e del commercio.

<<L’artigianato e il commercio sono nervature essenziali del nostro tessuto economico -spiega in conferenza stampa l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Settori che abbiamo fortemente sostenuto con le precedenti edizioni di ‘Garanzia Artigianato Liguria’ e ‘Cassa Commercio Liguria’, a cui hanno avuto accesso circa 1800 attività economiche, per un’agevolazione complessiva erogata pari a 32 milioni e 650 mila euro.

Numeri che testimoniano l’interesse delle imprese nei riguardi di queste due misure, che ci hanno spinto a incrementare a 39 milioni di euro la nuova dotazione economica del fondo, 27 dei quali dedicati allo sviluppo e al rafforzamento e 12 all’energia>>.

Riparte Cassa Artigianato Liguria 2

Importo massimo

Il fondo opera attraverso quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei costi d’interesse e il contributo a fondo perduto (a copertura massima del 50% delle spese ammesse, con un importo massimo concedibile di 30 mila euro a domanda).

Chi può fare richiesta

La richiesta di contributo a fondo perduto è riservato a: le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità (“Artigiani in Liguria”, “botteghe storiche”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e/o marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o promossi da Regione Liguria), le imprese che hanno maturato almeno vent’anni di attività, le attività avviate da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle under 35.

<<Invito le imprese interessate – aggiunge Piana – a prender parte all’incontro di illustrazione dei due strumenti che, con la collaborazione del Sistema Camerale, faremo il 15 febbraio al Palazzo della Borsa di Genova, a partire dalle ore 9.30>>.

 

G. D.