Sassello RN incontra il sindaco: acquedotti in affanno e bollette… anche

Sassello RN incontra il sindaco: acquedotti in affanno e bollette… anche
Spread the love

Seconda parte dell’intervista al sindaco

Sassello sindaco – Il primo cittadino Marco Dabove a sei mesi dall’insediamento ci ha rilasciato una lunga intervista. Abbiamo già pubblicato la prima parte circa le attuali situazioni sull’Ospedale Sant’Antonio e sulle strade provinciali. In questo articolo ci occupiamo di acqua potabile, siccità e bollette.

<<Ho incominciato il mandato con due settimane di pioggia, da quel momento lì i rubinetti sono stati chiusi. Poi qualche allerta ma grosse precipitazioni sul territorio non ne abbiamo avute, solo perturbazioni classiche, l’ultima ha smosso qualcosina poi sono ritornati i livelli di pioggia del mese di ottobre dove siamo spaventosamente sotto media.

La pioggia non va in profondità resta tutta in superficie e, venendo da 4/5 mesi di siccità, gli alberi hanno trattenuto tutto quello che hanno potuto per poter comunque passare un buon l’inverno e hanno rilasciato molto poco. L’unica speranza che possiamo avere è la neve, anche se i grandi inverni, secondo me, non vengono più>>.

E dai recenti lavori appaltati sugli acquedotti?

<<Le sorgenti sono in difficoltà, buttano molto meno rispetto a prima. Con il finanziamento le due curvature principali che arrivano nel capoluogo vengono rifatte, perdite non ce ne sono più nei boschi, ma il problema è proprio il quantitativo che esce dalle sorgenti che è diminuito in maniera preoccupante. Prima l’acqua andava in profondità e alimentava le sorgenti, mentre con le piogge sporadiche l’acqua resta in superficie.

Spero che la situazione cambi per rialimentare le sorgenti, inoltre stiamo cercando altre sorgenti. Ne abbiamo monitorate tre ma non rendono lo sperato>>.

A proposito di acqua la scorsa estate è salita la protesta della popolazione per l’arrivo di bollette anomale. Mi è stato segnalato la contestazione di bollette poi ridotte anche di parecchio.

<<Sì, abbiamo perso due anni di fatturazione e questa cosa ha ritardato pesantemente sia gli uffici che la rendicontazione. Abbiamo aspettato ancora qualche mese facendo una fatturazione completamente nuova cambiando completamente il sistema, rendendolo più agevole soprattutto per i periodi. Abbiamo modernizzato la gestione che prima non esisteva, quindi ci sono state parecchie file in Comune in questi mesi, bollette dell’acqua per vari solleciti che sono arrivati dalla Agenzia delle entrate con conteggi sbagliati, ma l’ufficio è riuscito a gestirlo in maniera egregia.

Abbiamo fatto una pulizia delle situazioni sospese trattandosi di lettura 2022 caricate sul 2023 e c’è stato qualche disguido che adesso siamo andati a ripianare vedendo ogni singolo caso. È successo anche che in questi due anni qualcuno ha ceduto la casa, con la lettura andata magari persa, e abbiamo ricalcolato la bolletta>>.

Vista la caotica situazione sulla bollettazione, quando riuscirete ad andare a regime, senza sorprese per i cittadini?

<<Andremo a regime a giugno 2024 perché avremo la fatturazione della acqua 2023 quindi li andremo a regime. La situazione che è successa a luglio e agosto non succederà più, a giugno 2024 uscirà la fatturazione dell’acqua 2023>>.

Ce lo auguriamo, perché non è mai facile per il cittadino districarsi tra tutte queste bollette e bollettini.


Cittadino che in alcuni casi va spronato, poiché di fronte alle ordinanze estive sullo spreco dell’acqua potabile, si attiva con piccole taniche (vedi foto) in cui versare acqua da riciclare per bagnare magari i fiori o altro. E si tratta anche di 15/20 litri di acqua giornaliera che andrebbe altrimenti perduta!

 

G. D.