Strade lago dei Gulli Scasso dice no ai divieti di transito estivi

Dopo alcuni anni di blocco ritorna il transito motorizzato
Transito lago dei Gulli
– Prima il sindaco Daniele Buschiazzo e poi Marco Dabove (detto il breve), in queste giornate di luglio, firmavano una contestata ordinanza di divieto di transito per veicoli a motore lungo la strada loc. Albergare (tratto bivio agriturismo Romano/lago dei Gulli) e strada comunale Gruppin-Ciua. Quest’anno il neosindaco Gian Marco Scasso non firma nulla, transito libero.
Le motivazioni dei divieti riguardavano “l’eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, Zona Speciale di Conservazione (Zsc), in uno dei luoghi più importanti del Geoparco Unesco, per la presenza anche di unicità ambientali quali gli “sferoidi di Lherzolite “(una roccia intrusiva di colore verde scuro); rischio incolumità mezzi e persone per un carico eccessivo di traffico motorizzato; problematiche di tipo ambientale (accensione fuochi, abbandono rifiuti)” recitava l’ordinanza.
E chi non rispettava il divieto andava incontro a sanzioni da centinaia di euro.
Abbiamo sentito il sindaco Scasso che dice basta all’ordinanza di divieto al transito motorizzato al lago dei Gulli, anzi è intenzionato a disciplinare quanto prima i parcheggi in quell’area.
G. D.