Anche Sassello in gara per il premio Piccolo comune amico, come votare

Anche Sassello in gara per il premio Piccolo comune amico, come votare
Spread the love

Sono undici i comuni della Liguria che si contenderanno il titolo

Sassello voto – Il progetto “Piccolo Comune Amico” è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5000 abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane.

Il progetto è realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 12 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 4 categorie:

Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)

  • Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.

Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari)

  • Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.

Innovazione sociale

  • Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini, o per progetti nell’ambito dell’economia circolare.

Cultura, arte, storia

  • La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.

Per la Liguria sono undici i comuni in gara: Castiglione Chiavarese, Ceriana, Dego, Mallare, Molini di Triora, Moneglia, Roccavignale, Riccò del Golfo, Rossiglione, Santo Stefano d’Aveto, Sassello.

Per votare c’è tempo fino al 15 giugno secondo le modalità indicate sul sito del Codacons.

Noterete che la votazione è piuttosto complessa e onerosa, forse sarebbe bene che qualcuno (Comune?) raccogliesse le schede e provvedesse ad un unico invio.

 

G. D.