Sassello concorso di arte e grafica “La città dei bambini – segni”

Sassello concorso di arte e grafica “La città dei bambini – segni”
Spread the love

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro lunedì 8 aprile

Sassello Granbego – Il festival dedicato all’infanzia “La città dei bambini” è nato nel 2013 grazie all’associazione Cascina Granbego, e prevede laboratori a cielo aperto ed eventi collaterali d’arte, teatro e musica nel centro storico di Sassello.

L’edizione 2024, che avrà come tema “Segni”, sarà arricchita da un concorso d’arte e grafica dove gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Sassello realizzeranno un elaborato artistico libero, sulla base del quale i grafici professionisti costruiranno, con un laboratorio partecipativo di co-design, la nuova comunicazione e locandina per l’11° edizione del festival.

Sassello concorso di arte e grafica 1

L’appuntamento con il Festival 2024 sarà per il 20 e 21 luglio, e vedrà anche dei pre-eventi partecipativi presso le frazioni di Piampaludo, Palo e Maddalena.

FESTIVAL 2024 Ogni anno il Festival “La città dei bambini” affronta un tema diverso. Quest’anno i laboratori e gli eventi verteranno sull’argomento “Segni”: i segni del passato, del presente e del futuro; quelli che abbiamo ereditato ma anche quelli che vorremo lasciare; le tracce dell’essere umano ma anche degli animali e degli esseri viventi in genere; gli indizi e i suggerimenti che percepiamo e vediamo sul nostro cammino e che ci conducono a scegliere una certa strada anziché un’altra.

Il Festival è organizzato dall’Aps Cascina Granbego, co-finanziato dalla Fondazione Agostino De Mari e dal Comune di Sassello, prevede molte collaborazioni con le associazioni territoriali e vari patrocini come l’Ente Parco del Beigua e l’Ordine degli Architetti di Savona.

Sassello concorso di arte e grafica 2

DESTINATARI Il nuovo concorso d’arte e grafica è aperto agli studenti di tutti i plessi iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Sassello.

ELABORATI RICHIESTI Ciascun studente presenterà un elaborato in formato A3 verticale, con tecnica libera a scelta (pittura, matita, carboncino, penna, collage ecc.) che affronti appunto il tema “Segni”, dopo averne discusso con la propria classe e i propri insegnanti. Solo sul retro del foglio va indicata la classe di appartenenza, plesso, nome e cognome.

I volontari dell’associazione sono a disposizione per incontrare maestri e professori, e a spiegare in aula il tema agli alunni.

SCADENZA La consegna degli elaborati deve avvenire in forma cartacea e non online, accordandosi con i volontari dell’associazione per il ritiro. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro lunedì 8 aprile. L’elaborato più efficace darà la possibilità alla propria classe di partecipare ad un laboratorio partecipativo di co-design insieme ai grafici professionisti che, prendendo spunto da tutti i lavori, daranno la base per la realizzazione della nuova comunicazione e della locandina del Festival La città dei bambini 2024.

Tutti gli elaborati saranno esposti per le vie del paese durante il Festival del 20 e 21 luglio.

GIURIA Sarà composta da Marco Dabove (sindaco di Sassello), Massimo Ferrando (presidente associazione Cascina Granbego e artista), Omar Tonella (designer), Federica Delprino (designer), Alessandra Giacardi (architetto e docente di Basic Design), Francesca Lissoni (arte terapeuta e responsabile laboratori La Città dei Bambini).

 

G. D.