Sassello alla scoperta delle cascate dopo mesi di siccità – VIDEO
Dal ponte medievale fino alla cascata Baglietto
Sassello cascate il video
Sassello cascate – Forse in questa domenica dove il meteo segnala allerta gialla non avrei dovuto scattare questo video, ma la tentazione era tanta.
Una piccola testimonianza dopo tanti mesi (e anni) di siccità dove la natura intesa nel suo intero ambiente, dai prati ai campi, dai fiumi ai laghi, dai boschi agli orti, dalle falde alle vasche dell’acquedotto, ha patito l’impossibile.
Ora possiamo guardare all’estate con più ottimismo, anzi, pare che il maltempo sia destinato a proseguire ancora per parecchi giorni, come un tempo quando i vecchi contadini raccontavano “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”.
Certo, ora il terreno è fragile e i rischi maggiori riguardano le frane. Occorrerà fare anche attenzione alla guida, specie sulle strette strade di questo entroterra, dove le rappezzate buche mostreranno tutta la loro criticità.
Nel video e foto: dal ponte medievale alla cascata dei Badani, da quella di Giovo alla Baglietto, nessun record ci mancherebbe, in altri decenni le abbiamo viste di ben altre dimensioni a Sassello, basta accontentarsi.
G. D.