Palloncino da Sassello al Circolo Polare, da Babbo Natale a Filippo

Un bel viaggio dal cielo della Maddalena verso il Circolo Polare Artico
Palloncino Babbo Natale – La storia ha inizio il 4 dicembre 2022, nella frazione Maddalena di Sassello, quando Filippo (6 anni) e il fratellino Federico (3), decidono di affidare i loro desideri a due palloncini, il destinatario è ambizioso: Babbo Natale – Circolo Polare Artico 96930 Napapiiri – Finlandia.
Con i palloncini, in bella mostra la letterina: <<Caro Babbo Natale, vorrei… e qui tutta una serie di richieste… per chiudere con Grazie 1000, ti voglio bene, Filippo>>.
Che momento emozionante la partenza, a cui ha partecipato tutta la famiglia, in una domenica suggellata dalla neve caduta il giorno prima. Attimi fissati in foto e video. Tanta la gioia dei bimbi nel veder salire i palloncini per trasformarsi rapidamente in piccoli puntini, per poi svanire tra le nuvole.
Ma quante saranno state le possibilità che i palloncini arrivassero a destinazione? Minime per noi adulti, tantissime per Filippo e Federico che almeno su di un palloncino contavano.
Passano i giorni, non molti per la verità, una quindicina, quando un amico dei fratellini, il portalettere Ivan, che lavora a Sassello, durante lo smistamento della posta giornaliera trova una busta indirizzata a “Al piccolo Filippo 17046 Sassello (Sv)”, il mittente è da batticuore: “Babbo Natale – Circolo Polare Artico 96930 Napapiiri – Finlandia”.
Riesce facile pensare che in quel giorno la prima busta consegnata da Ivan sia arrivata proprio a Filippo.
Ciascuno di voi provi a “vivere” la scena della consegna della posta.
Poi, aperta la busta… una lettera:
<<Napapiiri 6 dicembre 2022 – Caro Filippo, ho ricevuto la tua lettera, purtroppo non è arrivata fino a casa mia, che è molto lontana, ma uno dei miei folletti ha trovato il tuo palloncino in una cascina in provincia di Alessandria (Castelnuovo Scrivia n.d.r.) e me l’ha subito portato.
Vedo che hai tante passioni e mi chiedi tanti regali, però sai che ci sono tantissimi bambini che mi scrivono e che andrò a trovare la notte di Natale; quindi, se non arriverà proprio tutto andrà bene lo stesso, vero?
Più ancora dei regali, sai che è importante che la giornata di Natale sia serena e vissuta con amore. Spero che tu sia stato buono con la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi insegnanti e lo sia sempre.
In questo giorno Santo, ma fallo sempre, sii buono e amorevole con gli altri, lo stesso amore arriverà a te.
Tanti auguri Filippo! Buon Natale
Tuo Babbo Natale>>.
Grazie Filippo, crederemo anche noi nei sogni… a volte si avverano!
G. D.