Loano e Albenga autorizzano il ritiro per uso privato della legna spiaggiata

Loano e Albenga autorizzano il ritiro per uso privato della legna spiaggiata
Spread the love

La raccolta sarà consentita dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18 fino al 6 novembre

Così come disposto dal sindaco di Albenga, ieri il primo cittadino di Loano Luigi Pignocca ha emesso un’ordinanza che autorizza i cittadini interessati a raccogliere ed utilizzare (per scopi personali e non a fini di lucro) il materiale ligneo accumulatosi sul litorale a seguito dell’ultima mareggiata.

“Gli eventi meteo-marini dello scorso fine settimana – spiega il sindaco Pignocca – hanno fatto riversare sulle nostre spiagge una notevole quantità di materiali di diversa natura. Ciò può costituire una potenziale fonte di pericolo per l’incolumità di residenti e turisti (e soprattutto dei bambini) che accedono alle spiagge. Inoltre, in caso di nuove mareggiate questi accumuli potrebbero disperdersi nuovamente in mare, diventando causa di inquinamento e creando pericoli per le imbarcazioni in transito. Da qui la decisione di autorizzare i cittadini interessati a prelevare legno e materiali vegetali ed utilizzarli quale combustibile negli impianti di riscaldamento privati”.

Anche altri comuni della Riviera stanno autorizzando il ritiro come già concesso sulle spiagge di Finale Ligure e Varigotti.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *