Celle Ligure, tre appuntamenti con Bric-à-Brac: 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre

Celle Ligure, tre appuntamenti con Bric-à-Brac: 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre
Spread the love

Il nome Bric-à-Brac nasce da due tipologie di espositori: Bricoleurs, hobbisti e Brocantiers, o antiquari


Ultima ora

Causa previsioni meteo avverse, l’organizzazione comunica che la prima delle tre manifestazioni, prevista per domani 11 ottobre nel centro storico di Celle Ligure, è stata annullata.


Questa prima edizione si terrà domenica domani 11 ottobre a Celle Ligure con mercatini, laboratori di restauro e conferenze.

Il centro storico sarà teatro di scambio di informazioni, dimostrazioni pratiche, presentazioni tecniche e antichi mestieri legati al restauro e all’antiquariato, insieme a un mercatino di mobili e oggettistica, dove una ventina di commercianti, hobbisti e artigiani esporranno prodotti d’antiquariato, vintage e da collezione, mobili e oggettistica e le loro creazioni.

Gli stand si troveranno in piazza Sisto IV e in via Montegrappa, fino a piazzetta Arecco.

Verranno inoltre offerti approfondimenti culturali sotto forma di conferenze tematiche. Terrà la prima conferenza Federico Crovara Pescia, direttore dell’Istituto Nazionale Superiore per il Restauro del Mobile, alle 15 in via Boagno sul tema “Gli stili di restauro”.

Oltre alla vendita dei prodotti saranno organizzati alcuni laboratori di restauro e dimostrazioni di antichi mestieri. Questa prima edizione vedrà protagonisti il restauratore genovese Guido Traverso, specializzato in impagliatura e collaboratore della Scuola italiana del restauro e Silvia Lagrotteria, restauratrice dell’imperiese specializzata in restauro mobili.

I restauratori, situati in via Boagno, lavoreranno en plein air, mostrando e spiegando al pubblico le loro tecniche e rispondendo alle domande dei presenti su casi concreti.

I laboratori varieranno ogni mese nelle date 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre. Si potranno prenotare i propri posti per imparare le antiche arti della stampa o la tecnica della doratura di cornici, oppure ancora per un corso di restyling di mobili e tante altre attività.

Bric-à-Brac sarà anche sui social, grazie ai reportage di due giovani blogger appassionati di antiquariato – Instagram @1900_em

 

 

G. D.