Una Pasqua di generosità al Gaslini: 5000 uova, mascherine, 700 vasi, fiori e tanto altro

Una Pasqua di generosità al Gaslini: 5000 uova, mascherine, 700 vasi, fiori e tanto altro
Spread the love

Per la prima volta un dono per ogni operatore presente in Istituto

L’Ospedale Gaslini è stato ancora una volta sommerso dalla generosità di tantissimi amici, genitori, benefattori che hanno deciso di rimanere al fianco dei bambini malati e di tutti gli operatori che ogni giorno se ne prendono cura.

Omaggi per i bambini degenti e per gli operatori dell’ospedale

L’emergenza creata dal diffondersi del Covid-19 ha imposto la riprogrammazione degli spazi, dei percorsi, del personale, di tutte le modalità di acceso alle cure e alle strutture dedicate ai piccoli pazienti. E, come sempre, gli amici dell’ospedale pediatrico genovese hanno pensato di sostenere il suo operato, ma in occasione della Pasqua con una novità: quest’anno l’entità delle donazioni ha permesso di omaggiare singolarmente, oltre ai nostri piccoli degenti, anche ognuno degli operatori presenti in ospedale.

<<Grazie alla marea di solidarietà – dicono dall’Istituto – che è riuscita a sommergere l’ospedale in questo periodo di emergenza, siamo riusciti ad allietare le giornate dei nostri operatori in prima linea con mazzi di fiori, vasetti di violette, torte, pasticcini e gelati.

In occasione della S. Pasqua grazie a tantissime piccole e grandi donazioni da parte di realtà della ristorazione e dell’impresa a livello cittadino e nazionale, e in particolare alle cospicue donazioni ricevute da Msc, Polizia di Stato, Genoa e Sampdoria, Msl e tanti altri sostenitori – continuano -, quest’anno abbiamo fatto omaggio di un uovo di Pasqua a tutti i pazienti, neo mamme comprese, e agli operatori presenti in ospedale. Questo anche grazie alla solidarietà trasversale tra enti e associazioni che operano in ambito sanitario come il Cral Ospedale S. Martino – Ail, e l’Ordine degli Infermieri di Genova.

Quest’anno sono state donate al Gaslini più di 5000 uova di Pasqua: ogni giovedì di aprile le uova sono distribuite nei reparti, a volte insieme ad altri gadget, in giornate tematizzate secondo il donatore>>.

Giochi e attività per i bimbi

<<Un ringraziamento particolare – fanno sapere dal Gaslini – va poi a chi ha pensato alla particolare tipologia dei nostri pazienti, ricordando che, e a maggior ragione se malati, rimangono bambini: sono arrivati tanti giochi e in particolare dei bellissimi video educativi sulla vita degli animali marini donati dall’Acquario di Genova, e infine utilissimi tablet e smartphone donati da Tim per consentire ai bambini ricoverati nei “reparti covid” di collegarsi con i nostri volontari, nell’ambito dell’iniziativa “Il Gaslini sta con voi”.

Le caposala del nostro ospedale hanno pensato di creare un vero e proprio “concorso creativo” in ogni reparto: i bimbi ricoverati inviano alla caposala del proprio reparto, entro ogni martedì, per le prossime tre settimane, un disegno, una poesia, un video o una foto, oppure un racconto tutti sul tema covid-19. Ogni settimana verranno premiati i tre bimbi più bravi con un uovo da un chilo di cioccolata.

Un mega uovo da 30 kg donato da Coop Liguria è posizionato all’ingresso del reparto intensivo del covid hospital, ed un altro da 10 kg donato dalla Pasticceria Amleto posizionato all’infopoint del Padiglione 20, all’ingresso dell’ospedale “covid free” come testimonianza e riconoscenza per la generosità a tutti i nostri donatori, per essere consumati dopo le feste.

L’Istituto Gaslini – concludono – ringrazia tutti e ognuno dei suoi piccoli e grandi donatori per questa attestazione di stima, affetto e vera compartecipazione alle difficoltà che, in questo periodo drammatico, è riuscita ad essere ancora più forte dell’abbraccio, che da sempre protegge l’ospedale>>.

 

G. D.