Covid19 Toti: “Attendiamo dal governo linee guida chiare per proseguire con fase 2”

Covid19 Toti: “Attendiamo dal governo linee guida chiare per proseguire con fase 2”
Spread the love

Ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato a Genova per il Ponte

<<Non è solo un cantiere di Genova – ha detto Conte -, questo è il cantiere dell’Italia che sa rialzarsi sempre, in cui ognuno fa la sua parte con senso del dovere e responsabilità. Oggi, nei giorni della più grande emergenza dal Dopoguerra, suturiamo questa ferita. Qui, dalla città della lanterna, si irradia una nuova luce per l’Italia: se ripartiamo insieme con coraggio e determinazione, senza fermarci ad additare nemici, otterremo grandi risultati>>.

L’occasione di incontro con il presidente della Regione Giovanni Toti ha avuto quale priorità l’emergenza covid19, ed in particolare la cosiddetta fase 2.

<<Con lui – afferma Toti -, abbiamo parlato di infrastrutture, ma soprattutto dell’ordinanza regionale che abbiamo emanato domenica così come hanno fatto altre regioni italiane, al premier abbiamo chiesto linee guida chiare e parametri seri sull’andamento dei contagi, in modo da poter proseguire con la fase 2 che inizierà formalmente per il Paese dal 4 maggio prossimo.

Ci auguriamo che nelle prossime ore si possa dare il via ad un percorso di collaborazione tra regioni ed esecutivo secondo le diverse esigenze dei territori e auspico che nei prossimi giorni alcune storture del dpcm possano essere corrette>>.

Oggi Toti ha in programma una videoconferenza con i ministri Speranza e Boccia: <<Nell’auspicio che ci sia la massima collaborazione per cogliere anche le diverse specificità dei territori che hanno esigenze differenti.

E’ incoraggiante dal punto di vista dei numeri – conclude il presidente regionale – che il sistema sanitario ligure sta portando avanti una massiccia politica di tamponi nelle Rsa, grazie anche al contributo non solo delle Asl ma anche di personale della protezione civile. Molti casi positivi arrivano infatti da queste strutture che sono però monitorate e dove i controlli stanno andando avanti senza sosta>>.

 

G. D.