Liguria, Toti: “Chiuso accordo per tamponi antigenici nelle farmacie”

Liguria, Toti: “Chiuso accordo per tamponi antigenici nelle farmacie”
Spread the love

Costo massimo per l’utente 20 euro, quello che prevede l’utilizzo di attrezzature per la lettura avrà un costo massimo di 35 euro

<<Abbiamo chiuso un nuovo accordo con le farmacie – spiega il presidente Regione Liguria Giovanni Toti – per l’esecuzione dei test antigenici rapidi proprio nelle farmacie.

Questo ci consentirà di aumentare la capacità di monitoraggio del sistema regionale e dare un servizio a tutti coloro che arriveranno sul nostro territorio nei prossimi mesi>>.

Servizio che dovrebbe partire la fine della prossima settimana.

Sarà necessario prenotare l’esecuzione dei tamponi, che potranno essere effettuati anche all’esterno delle farmacie stesse in gazebo o strutture apposite

L’attività sarà svolta senza oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale. Il test antigenico che non ha bisogno di attrezzature per la lettura avrà un costo massimo per l’utente di 20 euro, quello che prevede l’utilizzo di attrezzature per la lettura avrà un costo massimo di 35 euro.

<<Siamo molto soddisfatti – commenta Elisabetta Borachia, presidente dell’Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia – di aver ampliato gli accordi già esistenti con la Regione Liguria, Alisa e Liguria Digitale, aumentando i servizi per i cittadini.

Un secondo, consistente gruppo di farmacie andrà presto ad incrementare il numero dei Punti vaccinali territoriali su tutta la regione, raggiungendo molte zone strategiche: il nostro impiego anche per l’effettuazione dei tamponi antigenici garantirà poi il rafforzamento delle attività di monitoraggio.

Il forte gradimento espresso della popolazione per i servizi offerti dalle farmacie – conclude – ci è di grande conforto e stimolo per continuare con decisione in questa battaglia che richiede un impegno comune>>.

Farmacie aumenta il numero e incremento vaccinazioni

Raddoppia il numero delle farmacie dove sarà possibile vaccinarsi. Il via da lunedì 3 maggio ampliando la copertura su tutto territorio regionale.

Il servizio, che ha visto la Liguria partire per prima a livello nazionale, è stato avviato il 29 marzo scorso con 52 farmacie aderenti.

Inoltre da lunedì 10 maggio aumenterà ulteriormente la capacità vaccinale delle farmacie attive sul territorio, e si arriverà a un totale di circa seimila somministrazioni la settimana di vaccino AstraZeneca per la fascia 60/79 anni.

 

G. D.

Sassello primi vaccini in Farmacia e aggiornamento Covid