Toti teme chiusure a settembre: “Passiamo all’obbligo vaccinale”

Toti teme chiusure a settembre: “Passiamo all’obbligo vaccinale”
Spread the love

“O cambia la musica oppure obbligo vaccinale da settembre. L’Italia non può richiudere per la negligenza di qualcuno”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti guarda i dati relativi ai non vaccinati ed ai ricoveri, che, con la ripresa delle grandi industrie a settembre, potrebbe costringere a nuove chiusure da Covid-19.

<<La settimana prossima riapriranno le grandi aziende – commenta Toti -, dopo le ferie di agosto e tra tre settimane inizierà la scuola. Ancora oggi i letti di ospedale sono pieni di persone non vaccinate, mentre la scienza ci ripete che la doppia dose di vaccino protegge da oltre il 90% delle conseguenze più severe del virus.

E ancora, ieri si leggevano notizie di oltre 4 milioni di cittadini tra i 50 e i 60 anni che non si sono né prenotati né vaccinati: sono proprio loro che finiscono in ospedale e potrebbero vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani per tenere aperto il Paese e tornare a una vita normale.

“Non è più l’ora di temporeggiare né di incertezze, tanto meno di messaggi ambigui”

Non possiamo rimanere schiavi di superstizioni, di battaglie di retroguardia e men che meno di meschini giochi politici, di chi strumentalizza e sfrutta per interesse una vera e propria macchina di insulti organizzata sui social da pochi fanatici no-vax.

Se entro la settimana prossima – afferma il governatore – non avremo un sufficiente numero di prenotazioni per il vaccino e i numeri non saranno cambiati sarà il caso di passare all’obbligo vaccinale per alcune categorie.

Non vedo perché un lavoratore vaccinato debba essere costretto a convivere con un non vaccinato oppure un insegnante vaccinato debba partecipare alle riunioni didattiche con insegnanti e personale non vaccinato. E banalmente perché un cittadino che si è diligentemente vaccinato debba dividere il posto in autobus con un non vaccinato.

Forse qualcuno spera di far chiudere ancora l’Italia – conclude Toti -, per giocare sulla paura e la miseria. Questo non deve accadere!>>.

 

G. D.