Scuole, insegnanti senza green pass verso la sospensione

Scuole, insegnanti senza green pass verso la sospensione
Spread the love

Ministro Bianchi: “Insegnanti senza green pass vanno sospesi”. Vaccino, oggi in Liguria accesso libero per personale scolastico e studenti

Le scuole vanno verso la riapertura dell’anno scolastico 2021/2022, fra le preoccupazioni maggiori del Ministero i tanti insegnanti che ancora non sono vaccinati; il ministro Bianchi (nella foto) ha già fatto sapere che chi non avrà il green pass sarà sospeso, d’accordo con lui anche il governatore ligure.

<<Concordo con quanto detto al Meeting di Rimini dal Ministro Bianchi. Gli insegnanti che si faranno trovare senza green pass all’inizio dell’anno scolastico andranno sospesi – commenta il presidente Giovanni Toti -. Non possiamo certo far riaprire le scuole in didattica a distanza o lasciare a casa i ragazzi dall’università.

I giovani sono quelli che oggi stanno rispondendo con maggiore coerenza ed entusiasmo alla campagna di vaccinazione e ci aspettiamo lo stesso atteggiamento responsabile dagli insegnanti.

Il Governo scelga se optare per un obbligo vaccinale diretto o indotto; mettiamo il green pass sui mezzi pubblici, su qualsiasi tipo di negozio, per ogni cosa della vita civile. – ha aggiunto il presidente Toti -.

Non vedo perché un lavoratore vaccinato debba essere costretto a convivere con un non vaccinato oppure un insegnante vaccinato debba partecipare alle riunioni didattiche con insegnanti e personale non vaccinato>>.

Oggi proprio gli insegnanti e i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione in tutte le Asl della Liguria.

<<In vista degli esami di riparazione e della riapertura dell’anno scolastico mi aspetto una grande risposta da parte di chi ancora non ha provveduto ad aderire alla campagna.

Ad oggi, la percentuale di operatori della scuola vaccinati in Liguria è superiore alla media nazionale con quasi il 92% degli insegnanti che ha ricevuto almeno una dose.

È l’ora di accantonare la Dad – conclude Toti – e permettere ai ragazzi di ritornare alla didattica in presenza, così importante anche per la loro socialità>>.

Open night 23 agosto

  • Asl1 Camporosso (orario dalle 19 alle 22)
  • Asl2 Palacrociere di Savona (orario dalle 20 alle 23)
  • Asl3 hub San Benigno (torri Msc, orario 20-24) – Teatro della Gioventù (orario 19-23) – Sala Chiamata del Porto (orario 19-22)
  • Asl4 hub San Francesco di Chiavari (orario 19 – 22)
  • Asl5 hub ospedale San Bartolomeo di Sarzana (orario 19-22)

 

G. D.