Emendamento in Senato del PD: “Bloccare aumento pedaggi autostradali in Liguria”

Emendamento in Senato del PD: “Bloccare aumento pedaggi autostradali in Liguria”
Spread the love

Proposta di modifica al decreto milleproroghe

Aumenti tariffari – Il senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione trasporti del Senato, ha presentato un emendamento al decreto milleproroghe che prevede la cancellazione degli aumenti tariffari per tutto il 2023.

Questi i tratti di autostrada proposti dal senatore:

  • A7 tra i caselli di Genova Ovest e Serravalle Scrivia;
  • A10 e A12 tra i caselli di Savona e Sestri Levante;
  • A26 tra i caselli di Novi Ligure e il raccordo A10 Genova-Savona.

<<Devono essere cancellati gli aumenti tariffari sulle autostrade liguri, almeno fino al totale ripristino della regolarità del servizio ovvero fino alla messa in sicurezza delle gallerie, la riapertura di tutte le carreggiate e il ripristino dei pannelli fonoassorbenti – spiega Basso -. Fino ad allora, l’incremento tariffario dei pedaggi non può e non deve essere fatto pagare ai liguri, che già stanno subendo il disagio dei cantieri, con code infinite, ritardi e chiusure.

Si tratta di una misura assolutamente doverosa, per questo invito i parlamentari di tutte le forze politiche a sostenere questo emendamento, a partire dai colleghi liguri, come è avvenuto per l’ordine del giorno approvato in Regione.

Tutti questi cantieri sono la conseguenza di decenni di mancata manutenzione con responsabilità di vari governi e che i liguri stanno già pagando in termini di tempo e difficoltà nei collegamenti. Il crollo del Viadotto Polcevera, oltre la tragica perdita di 43 vite umane, ha generato ingenti danni sotto il profilo dell’attrattività turistica ed economica della Regione e dell’intero territorio metropolitano di Genova.

I liguri – conclude Basso – non possono continuare a pagare anche economicamente carenze frutto di superficialità e poca attenzione. Bisogna assolutamente evitare che questo avvenga>>.

 

G. D.