Liguria, domani verso le 12 vi squillerà il cellulare, è una prova di IT-alert

Liguria, domani verso le 12 vi squillerà il cellulare, è una prova di IT-alert
Spread the love

Non si deve far nulla se non controllare che il cellulare sia acceso e la suoneria attiva

IT-alert Liguria – Domani, mercoledì 27 settembre in Liguria, intorno alle ore 12, sui cellulari accesi arriverà un messaggio di test IT-alert.

IT-alert è un servizio pubblico: mediante avviso sul cellulare viene segnalata una grave emergenza o un evento catastrofico imminente o in corso presso vostra area interessata.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Non è necessario scaricare App per ricevere i messaggi IT-alert, è consigliata una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione. Anche nel caso in cui la voce IT-alert – presente nei vari dispositivi nella sezione avvisi di emergenza – dovesse essere disattivata, i messaggi sia durante i test sia quando il sistema sarà operativo arriveranno ugualmente sui dispositivi poiché verrà utilizzato il livello massimo di azione per l’invio.

Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.). Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.

Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento.

Il Garante per la Protezioni dei Dati Personali ha dato parere positivo. Il provvedimento è disponibile al seguente https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9207188.

 

G. D.