Asl2 Savona da domani 21 ottobre organizza via alle giornate della prevenzione
Saranno quattro lunedì di educazione e promozione della salute aperte alla cittadinanza
Asl2 Savona
– 21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre, quattro lunedì in piazza Sisto e corso Italia a Savona con eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza, dove saranno trattati argomenti di salute, alimentazione e sicurezza.
- Lunedì 21 ottobre, dalle 10 alle 13, in relazione alla ricorrenza della settimana Europea sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, i nostri professionisti saranno a disposizione per fornire informazioni e pillole di prevenzione nei luoghi di lavoro.
- Lunedì 28 ottobre, dalle 10 alle 13, personale qualificato sarà a disposizione per parlare di alimentazione sana e illustrerà la composizione di un pasto salutare secondo le più accreditate fonti sull’argomento.
- Lunedì 4 novembre, dalle 10 alle 13, i nostri esperti affronteranno le tematiche relative alla prevenzione primaria e secondaria: vaccini e screening oncologici.
- Lunedì 11 novembre, dalle 10 alle 13, personale Asl in collaborazione con rappresentanti Inail, Ispettorato del lavoro e Unione Industriali, uniranno le forze con l’intento di migliorare le conoscenze in ambito di Sicurezza negli ambienti di Lavoro.
<<Abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa per avvicinare e sensibilizzare la popolazione ad alcuni aspetti significativi della prevenzione; l’obiettivo è aumentare la consapevolezza di quanto alcune buone pratiche, se intraprese, siano importanti a salvaguardare il benessere individuale e tutelare la salute della collettività intera – dichiara il dott. Francesco Sferrazzo, direttore sanitario di Asl2 -.
Un tema particolarmente rilevante è quello della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro proprio per la sua rilevanza sociale, abbiamo voluto dedicargli due appuntamenti e chiesto la collaborazione di Inail, Ispettorato del Lavoro, Unione Industriali e Istituti scolastici: un ambiente lavorativo sano e sicuro protegge non solo i lavoratori/persone ma riduce i costi e influenza positivamente la cultura organizzativa del lavoro.
Oltre a Inail, Ispettorato del Lavoro, Unione Industriali e Istituti Scolastici, vogliamo ringraziare il Comune di Savona per averci concesso la piazza Centrale della Città in una giornata di grande afflusso. Speriamo che la cittadinanza – conclude Sferrazzo – apprezzi l’iniziativa e partecipi attivamente a queste importanti occasioni di dialogo e confronto con i nostri professionisti>>.
G. D.