Gaslini riceve la visita del neosindaco Silvia Salis

Incontro all’insegna della continuità e della vicinanza
Gaslini Salis
– Il sindaco di Genova Silvia Salis oggi alla prima visita ufficiale all’Istituto Giannina Gaslini, dopo la sua elezione: un ritorno speciale in una realtà che conosce bene e sostiene da anni.
Ad aspettarla il presidente Edoardo Garrone, il vicepresidente Luciano Grasso, il direttore generale Renato Botti e la vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini, Carla Sibilla.
Durante l’incontro, il sindaco ha ribadito l’importanza del Gaslini come eccellenza della sanità pediatrica italiana, esprimendo l’intenzione di mantenere forte il legame istituzionale e personale con l’Istituto.
“La città è fiera del Gaslini, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel campo della cura, della ricerca e della formazione pediatrica. Come amministrazione, siamo al fianco dell’Istituto per valorizzarne il ruolo strategico e renderlo sempre più attrattivo per pazienti, medici e ricercatori da tutta Italia e dall’estero. Il Gaslini non è solo un ospedale, è una risorsa preziosa per Genova e per tutto il Paese, una realtà in continua evoluzione grazie a una visione lungimirante e a forti competenze a ogni livello. In un momento di profonda espansione strutturale, orientata a innalzare sempre più la qualità dell’offerta sanitaria, tutti i servizi e il numero di accessi sono stati mantenuti inalterati, un dato che testimonia l’altissimo livello di professionalità del sistema-Gaslini. Siamo e saremo sempre al fianco del Gaslini per rafforzarne il ruolo, renderlo sempre più attrattivo e visibile a livello nazionale, valorizzando un’eccellenza della nostra città in tutta Italia, costruendo insieme una sanità pubblica inclusiva e capace di guardare al futuro. Penso, tra le altre opportunità, a un campus dell’Ospedale Gaslini, che contribuisca in modo concreto allo sviluppo degli studentati e a quella visione di campus diffuso che abbiamo per la nostra città” ha dichiarato Salis.
È stato un gradito ritorno per l’ospedale, che aveva nominato Silvia Salis “Gaslini Ambassador” nel 2023 (insieme a Vanni Oddera, Sabina Croce e Mattia Villardita), per l’impegno concreto, la vicinanza ai pazienti e la costante opera di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dell’ospedale pediatrico genovese.
Garrone le ha donato il primo prototipo del nuovo fiore del Gaslini: il ranuncolo “Giannina” in versione cartacea, creato e dipinto a mano, ispirato al vero ranuncolo PonPon “Giannina” presentato a Euroflora 2025, dove è stato doppiamente premiato, che sarà utilizzato per iniziative di fundraising a favore del Nuovo Gaslini.
“Siamo grati alla nostra sindaca e ambassador Gaslini per questa sua visita e per tutta la vicinanza e l’aiuto che ha da anni dona al nostro Istituto, siamo sicuri che continuerà a sostenere l’ospedale. Oggi le doniamo il nuovo fiore dedicato al Nuovo Gaslini, che ha avuto un grandissimo successo, abbiamo deciso di produrlo in carta e il primo prototipo realizzato da Gaslininsieme non potevamo che donarlo alla nostra sindaca” ha dichiarato Garrone.
G. D.