Savona, truffe agli anziani, incontri informativi con la Polizia di Stato

Savona, truffe agli anziani, incontri informativi con la Polizia di Stato
Spread the love

Polizia e comune di Savona in pillole di sicurezza

Questura e Comune di Savona, nell’ottica della sinergia sui temi della sicurezza, hanno avviato un progetto di collaborazione che prevede una serie di incontri informativi per sensibilizzare – anziani e non – sul tema delle truffe.

Domani, lunedì 20 febbraio, alle ore 15 primo appuntamento presso la Sala Rossa del Comune, per la presentazione e l’avvio di questo ciclo di incontri che saranno tenuti dai dirigenti di Squadra Mobile e Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

<<Non è un mistero che le persone anziane siano spesso oggetto di “attenzioni particolari” da parte di malintenzionati che, approfittando talvolta della loro solitudine e del loro stato di salute, cercano con l’inganno e col raggiro di impossessarsi di denaro e preziosi, custoditi principalmente in casa – spiegano dalla Questura -.

È dunque di fondamentale importanza sensibilizzare i nostri anziani e fornirgli gli strumenti necessari per difendersi da questi rischi. Verranno dati consigli utili ed illustrate le più comuni modalità di raggiro utilizzate dai truffatori, ricordando che il primo dei suggerimenti da tenere a mente è sempre quello di rivolgersi in caso di necessità o dubbio, al numero di emergenza unico europeo 112>>.

Gli incontri continueranno nei prossimi mesi in date che saranno opportunamente comunicate.

 

G. D.