Ancora un sequestro di merce con marchi contraffatti nel porto di Genova

Ancora un sequestro di merce con marchi contraffatti nel porto di Genova
Spread the love

La sanzione pecuniaria va da un minimo di 100 a un massimo di 7.000 euro

Genova – Scoperti dai funzionari doganali 340 capi di abbigliamento riportanti marchi contraffatti, abilmente occultati all’interno dei vani di carico di furgoni provenienti dal Marocco.

La merce è stata sequestrata nei mesi di gennaio e febbraio durante le operazioni di controllo espletate sui passeggeri in entrata nell’Unione Europea dall’Ufficio delle Dogane di Genova 1 – Reparto Viaggiatori, nei mesi di gennaio-febbraio 2023.

Il controllo visivo dei prodotti ha subito insospettito i funzionari delle Dogane e perizie specifiche effettuate dai titolari dei marchi hanno confermato la natura contraffatta della merce.

Ai trasgressori è stata comminata una sanzione pecuniaria da un minimo di 100 a un massimo di 7.000 euro prevista per accertata violazione delle norme in materia di origine e provenienza dei prodotti, di proprietà industriale e diritto d’autore.

Tale attività è stata frutto dell’analisi dei rischi posta in essere dai funzionari del Reparto Viaggiatori, che si dimostra un valido strumento per la salvaguardia del mercato lecito sia a tutela degli imprenditori onesti, che a difesa dei cittadini i quali, il più delle volte ignari e attratti da prezzi vantaggiosi, potrebbero acquistare prodotti contraffatti di ottima fattura anche presso i rivenditori multimarca.

 

G. D.