Colpo nazionale dei Carabinieri Savona: 9 arresti e 170 kg. di droga

Colpo nazionale dei Carabinieri Savona: 9 arresti e 170 kg. di droga
Spread the love

Operazione “Junior” dei Ros di Torino e i Comandi di Torino, Ancona, Cagliari, Nuoro, Savona, Ragusa

L’operazione ha portato in carcere 9 persone ritenuti responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e per plurimi episodi di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità.

Il blitz di stamane è stato condotto dai Carabinieri del Ros in collaborazione con i Comandi di Torino, Ancona, Cagliari, Nuoro, Savona e Ragusa.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Torino su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Si tratta di una indagine avviata nell’estate 2017 alla ricerca del latitante Giuseppe Nerbo Junior

L’uomo si era rifugiato in Spagna nel novembre del 2016, dopo un provvedimento cautelare in carcere per l’omicidio di Piatti Patrizio, avvenuto a Monteu Roero (Cuneo) il 9 giugno 2015.

I successivi approfondimenti, anche in cooperazione con la polizia spagnola della Guardia Civil, hanno consentito di rintracciare e trarre in arresto Giuseppe Nerbo Junior il 7 giugno 2017 nei pressi di Barcellona.

L’indagine ha accertato un sodalizio dedito al traffico internazionale di cocaina, hashish e marijuana, attivo tra la Spagna e l’Italia.

Sodalizio diretto dal Nerbo, confermato, una volta estradato in Italia, da colloqui in carcere e apparecchi telefonici illegalmente introdotti nell’istituto penitenziario.

L’uomo continuava a impartire direttive dal carcere agli incaricati alla gestione il narcotraffico internazionale

Per contro, questi ultimi, anche tramite manoscritti in forma criptica veicolati in carcere per mezzo della corrispondenza, hanno fornito al Nerbo costanti informazioni e una rendicontazione delle attività illecite della banda.

In certi casi la droga veniva recapitata da società di spedizioni ignare del contenuto dei colli all’interno dei quali erano occultati apparati gps per tracciare lo spostamento dello stupefacente.

L’attività ha consentito di sequestrare 170 kg di droga tra cocaina, hashish ed anfetamine e di individuare diramazioni dell’organizzazione in Spagna, Piemonte, Sardegna e Sicilia.

Contestualmente, a carico del sodalizio, è stato eseguito un sequestro preventivo pari a 700mila euro.

 

G. D.