Raccolta rifiuti nel savonese. Tra i 65 Comuni c’è incertezza

Raccolta rifiuti nel savonese. Tra i 65 Comuni c’è incertezza
Spread the love

Mai (Lega): “Perplessità dei Comuni sulla futura gestione unica del servizio raccolta rifiuti”

Dal prossimo giugno, per 65 dei 69 comuni savonesi è previsto un gestore unico per la gestione del servizio di raccolta rifiuti con la conseguente acquisizione di quote societarie.

<<Stamane – dichiara il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega) -nella sede della Provincia di Savona ho partecipato all’importante incontro, organizzato dal senatore Paolo Ripamonti, tra gli amministratori (prevalentemente della Lega) e il presidente Pierangelo Olivieri.

Sono intervenuti anche il vicepresidente Francesco Bonasera, il consigliere Fiorenzo Ghiso e l’onorevole Sara Foscolo. Sul tema sono emerse ancora diverse perplessità da parte degli amministratori locali.

Per questo motivo – prosegue il capogruppo -, è auspicabile una proroga dell’entrata in vigore della norma al 1/1/2022 in modo da poter predisporre un coerente piano d’ambito.

Le questioni più dibattute quest’oggi sono state la tipologia e il costo del servizio, ma anche forme di salvaguardia e tutela per i Comuni Montani, considerazione di investimenti già fatti dalle amministrazioni comunali.

Allo stesso tempo, è stata chiesta anche una concreta garanzia per la salvaguardia dei dipendenti delle società che attualmente svolgono e svolgeranno il servizio fino a fine 2021.

Ieri la Provincia di Savona ha affidato lo studio e la predisposizione di un piano d’ambito alla società trevigiana Contarina, che presumibilmente entro ottobre consegnerà il lavoro. Attraverso questo studio emergeranno gli investimenti previsti sul territorio, la tipologia di servizio e di conseguenza il costo della tariffa.

Attraverso il costituito tavolo tecnico, del quale fanno parte la Provincia di Savona, i Comuni e Contarina, si auspica – conclude Mai – di affrontare nelle prossime settimane tutte le tematiche per tutelare i cittadini e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente>>.

 

G. D.

Raccolta rifiuti Comuni savonesi per giugno affidamento unico alla Sat