Trasporti Savona dopo le aggressioni al personale intesa con polizie locali

Trasporti Savona dopo le aggressioni al personale intesa con polizie locali
Spread the love

Tpl Linea nuovo accordo di collaborazione per la sicurezza sui bus

Dopo ripetute aggressioni a danno del personale di Tpl Linea, oltre ai danneggiamenti al parco mezzi aziendale e di altri fenomeni violenti avvenuti nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale, l’azienda ha stipulato un accordo con i Comuni di Savona, Finale Ligure, Loano.

Tpl Linea, nel contrasto dei fenomeni di aggressione o comportamenti eccessivi degli utenti, ha adottato misure deterrenti come l’impiego sui mezzi di guardie giurate e l’attivazione di un sistema per le chiamate di soccorso collegato al servizio Nue 112 di Regione Liguria.

Per prevenire situazioni di degrado, criminalità e presidiare la sicurezza degli utenti a bordo degli autobus di linea, dopo gli incontri in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura, sono stati disposti controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine e delle polizie locali, già iniziati nel corso dell’estate.

Ora, la nuova specifica convenzione vede in prima linea le polizie locali dei Comuni interessati dall’accordo: <<Lo scopo è quello di garantire ancora una maggiore sicurezza a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale – affermano il presidente di Tpl Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso -.

Quindi i comandi di polizia locale di Savona, Finale Ligure e Loano si impegnano a predisporre, nell’ambito degli ordinari servizi ovvero in aggiunta agli ordinari servizi, anche con l’utilizzo della unità cinofila, specifiche attività di controllo sui mezzi di Tpl Linea ed in prossimità delle fermate per preservare la sicurezza delle persone a bordo e l’integrità dei mezzi.

Tpl controlli riunione prefetto e dirigenti

Con particolare riferimento – proseguono – alla più frequente casistica di illeciti registrata sui bus e le infrastrutture aziendali: atteggiamenti aggressivi contro il personale viaggiante, danneggiamento intenzionale dei veicoli e degli arredi, oltre al contrasto alla detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti grazie all’ausilio dell’unità cinofila.

Inoltre, il dispositivo di controlli riguarderà anche il rispetto delle disposizioni sanitarie per contenere il contagio da Covid>>.

L’azione preventiva riguarderà particolari fasce orarie e specifiche linee del servizio, considerate critiche e in relazione alle indicazioni di Tpl Linea, il tutto in maniera strutturata e coordinata, con la massima copertura territoriale. E i controlli saranno svolti dagli agenti sia in divisa sia in borghese.

Tpl provvederà, su richiesta della polizia locale, ad organizzare corsi di specializzazione, con proprio personale docente, indirizzati agli agenti per la conoscenza degli impianti, dei veicoli, delle aree di pertinenza e dei sistemi tecnologici di sicurezza disponibili a bordo.

Le polizie locali, invece, provvederanno, su richiesta di Tpl Linea, ad organizzare corsi di specializzazione indirizzati agli addetti ai controlli dei titoli di viaggio e alle stesse guardie giurate impegnate nelle attività di vigilanza.

L’accordo sottoscritto in data odierna avrà la durata di tre anni: ogni anno, invece, sarà svolta una valutazione sull’attività svolta e dei relativi risultati operativi raggiunti.

<<Siamo di fronte ad un’altra importante iniziativa dell’azienda di trasporto savonese per aumentare la sicurezza – concludono Sacone e Barusso -. La dimostrazione di come la tutela del nostro personale a bordo, dei nostri mezzi e della stessa utenza abbiano rappresentato una priorità assoluta, arrivando a soluzioni e interventi concreti.

Infine, compatibilmente con gli aspetti tecnici del nostro parco mezzi, cercheremo anche di implementare la videosorveglianza interna ai nostri bus, magari con un collegamento diretto rivolto alle forze dell’ordine e alle stesse polizie locali: un altro deterrente per i malintenzionati.

Oltre alla collaborazione fondamentale della Prefettura e delle forze dell’ordine, non possiamo che ringraziare i Comuni e le polizie locali che hanno sottoscritto e aderito alla convenzione, sperando che possa essere estesa ad altre realtà del savonese e garantire così un ampliamento ulteriore dei controlli e quindi della stessa sicurezza>>.

 

G. D.