Varazze, è sparita la bandiera Monumento Caduti del Mare, ladri o vandali?

Varazze, è sparita la bandiera Monumento Caduti del Mare, ladri o vandali?
Spread the love

La bandiera era già stata rubata nel 2018

Era posta sul pennone del Monumento ai Caduti del Mare, di viale Paolo Cappa a Varazze, ma nella notte scorsa, tra domenica 17 e lunedì 18 aprile, la bandiera gestita dal Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia è sparita, così come già avvenuto la notte tra sabato 28 e domenica 29 luglio 2018.

Il Gruppo Anmi Varazze di Varazze esprime la propria amarezza per l’ennesimo accaduto:

«Condanniamo l’atto vandalico compiuto nell’oscurità della notte e della propria coscienza, che amareggia non solo il Gruppo Anmi Varazze, intitolato al “STV. medaglia d’argento Michelangelo Corosu”, ma tutta la comunità varazzina e conferma, ancora una volta, la necessità di mantenere sempre vivo il ricordo e la testimonianza di quanti sacrificarono la propria vita per la nostra libertà.

Persone che con i loro valori hanno contribuito a fare la storia dell’Italia. All’autore o autori del vile gesto, rivolgiamo un accorato appello: pentitevi e ravvedetevi. Una comunità per vivere in pace, sana e forte ha bisogno tutti, anche di te o di voi. La comunità vi aspetta, anzi, aspetta tutti Voi che ci state leggendo, non è mai troppo tardi per inserirsi, collaborare, capire e comprendere il valore e il significato dei propri gesti!

Proprio così – prosegue Anmi -! Abbiamo voluto usare le stesse parole forti e chiare di 4 anni addietro: non dobbiamo e non possiamo accettare, senza prendere ferma posizione e attivamente impegnarci affinché simili ed indegni comportamenti non abbiano più a verificarsi>>.

Un gesto intollerabile che rattrista, a chi può “servire” la bandiera, restituitela!

 

G. D.