Urbe prepara la festa: entra nel Parco Beigua Unesco

Urbe prepara la festa: entra nel Parco Beigua Unesco
Spread the love

Colmata una anomalia territoriale di scelte sbagliate fatte in passato

Il consiglio regionale di ieri, mercoledì 13 luglio, ha rivisto i confini del Parchi regionali delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto e del Beigua sulla base delle consultazioni con gli enti locali e le associazioni interessate mentre i confini delle altre aree protette sono quelli definiti nel Piano dei parchi i nei provvedimenti istitutivi.

L’attesa del Comune di Urbe è stata soddisfatta: 79 ettari entrano a far parte nel Parco del Beigua.

Nella stessa seduta sono state prese ulteriori misure di natura tecnica per il contrasto alla peste suina inserendo interventi di natura organizzativa a carico della Regione per l’esercizio della caccia al cinghiale.

<<La Regione Liguria ha approvato i nuovi confini del Parco del Beigua che comprendono anche parte del Comune di Urbe – commentano dal Parco Beigua – Unesco Global Geopark -.

L’ingresso di Urbe è un risultato molto importante che va a rimarginare una ferita del 1998.  Rappresenta quanto lavoro è stato fatto in ventiquattro anni sul territorio con gli Enti locali, con gli operatori economici e con gli abitanti.

Siamo riusciti a far comprendere, in punta di piedi ma con un lavoro continuo, che nella sua missione di tutela dell’ambiente un parco può essere anche un importante motore di sviluppo>>.

Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale di Urbe che attendeva questo provvedimento dal 12 aprile 2017, quando aveva presentato la richiesta in Regione. Il sindaco Fabrizio Antoci ha annunciato una festa a settembre per salutare questo atteso e sofferto ingresso.

<<L’amministrazione comunale è felice di comunicare che, a seguito dell’odierno consiglio regionale, il Comune di Urbe entra a far parte del Parco Naturale Regionale del Beigua – commenta soddisfatto Antoci -. L’ingresso di una porzione del Comune di Urbe, di circa 132 ettari in località passo del Faiallo, all’interno dell’area protetta.

La perimetrazione proposta non comporta alcuna ulteriore misura vincolistica né per i proprietari di terreni e immobili, né per gli operatori del comparto forestale o per la raccolta dei funghi.

L’ingresso di questa piccola ma meravigliosa porzione di territorio consentirà, nei prossimi mesi, all’intero territorio del Comune di Urbe di entrare a far parte dell’Unesco Beigua Geopark.

Nel corso del mese di settembre – annuncia il sindaco -, si prevede l’organizzazione di un evento per festeggiare tutti assieme questo ingresso, atteso da tanti anni, che si auspica possa aiutarci nello sviluppo turistico e nella tutela del nostro territorio contro malaugurate ipotesi di sfruttamento minerario.

Un percorso lungo e contorto il cui felice esito si deve anche al costante e sereno confronto con tutte le parti in causa, anche quelle meno favorevoli al Parco. Un grande ringraziamento – conclude Antoci – a tutti coloro che, come noi, ci hanno sempre creduto e supportato>>.

 

G. D.