Due scalatori bloccati in parete nella notte, soccorsi Vigili del fuoco e Cnsas

Due scalatori bloccati in parete nella notte, soccorsi Vigili del fuoco e Cnsas
Spread the love

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria – Cnsas e Vvf

Finale Ligure – Soccorso in notturna per un intervento di recupero complesso, le operazioni sono terminate dopo l’una, per due climber tedeschi di 42 anni rimasti bloccati a metà della parete Via col Vento in località Perti nel Finalese.

Ben 15 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria, sono arrivati anche da altre stazioni oltre a quella di Finale Ligure, e 8 vigili del fuoco hanno lavorato, calandosi dall’alto, mentre dal basso un grosso faro di un mezzo dei vigili del fuoco illuminava la parete per agevolare le operazioni.

Non è stato facile raggiungere i due tedeschi: la prima sosta è stata allestita in cima alla parete, con la discesa che non poteva essere effettuata in piena verticalità a causa della vegetazione che aveva bloccato anche i climber, scesi in doppia. Raggiunti i due uomini i tecnici hanno allestito un nuovo ancoraggio e con loro si sono calati a terra.

I due uomini sono stati trovati in buone condizioni fisiche, quindi nessuna cura medica particolari e neppure il trasporto al pronto soccorso.

 

G. D.