Aurelia bis Savona la ripartenza. Anas: entro maggio il cantiere

Aurelia bis Savona la ripartenza. Anas: entro maggio il cantiere
Spread the love

Si parte con il I lotto di completamento della variante

Savona viabilità – Oggi si è tenuta una riunione tra Regione Liguria, commissario governativo, tecnici Anas e Regione, Comune e Provincia di Savona sulla ripresa del cantiere Aurilia bis.

<<Entro maggio partirà il cantiere del lotto I di completamento della Variante Aurelia a Savona – annunciano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, per il quale Anas ha concluso la gara e aggiudicato la realizzazione alla Ici Costruzioni Infrastrutture Spa.

Con l’avvio dei lavori confermato oggi da Anas riparte finalmente un’infrastruttura fondamentale, che era bloccata da anni, con la realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale della città.

È un risultato di grande importanza – proseguono Toti e Giampedrone –, dopo anni di attesa di fronte a un’opera che era rimasta incompiuta. Insieme al Mit e agli enti locali abbiamo lavorato costantemente per far ripartire i cantieri e avviare le progettazioni delle grandi opere, necessarie per proseguire nel percorso di crescita della Liguria: le varianti al tracciato storico dell’Aurelia sono opere di straordinaria importanza per un territorio con caratteristiche complesse come il nostro.

Questa infrastruttura, in particolare, consentirà di facilitare gli spostamenti e di alleggerire il traffico nei grandi centri abitati: l’obiettivo è quello di favorire l’accesso alle aree portuali, elemento strategico per uno dei settori economicamente più rilevanti per la nostra terra, quello della portualità e della logistica>>.

L’opera è stata aggiudicata per un importo finale di 63.552.362,56 euro per lavori e servizi.

I lavori riguardano le opere necessarie a completare l’appalto originario, rimasto incompiuto: il tracciato della variante Aurelia in questo tratto parte da Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia), per una lunghezza complessiva in asse di 5,1 km con quattro gallerie. Mentre i tempi di esecuzione dell’opera sono stimati in tre anni.

 

G. D.