Sassello e Urbe in arrivo le telecamere di sorveglianza

Sassello e Urbe in arrivo le telecamere di sorveglianza
Spread the love

Contributo grazie alla Prefettura di Savona a favore dell’Unione tra i due Comuni

Sassello e Urbe – Anche i due Comuni dell’entroterra si doteranno di alcune telecamere videosorveglianza di ultima generazione che potranno garantire una maggiore sicurezza per i cittadini ed un ulteriore supporto tecnico per eventuali indagini delle Forze dell’Ordine.

Al momento il contributo ottenuto dalla Prefettura di Savona è di 58 mila euro, per 6 telecamere, di cui almeno 4 a Sassello e 2 a Urbe.

Le videocamere saranno attivate nel 2024, poiché necessitano di idonea certificazione di funzionamento da parte di altra azienda che non sia quella del montaggio, comunque si prevede che per gennaio/febbraio siano già in funzione.

Quelle sul territorio sassellese, come ci ha informato il sindaco Marco Dabove, saranno installate lungo la rete viaria di entrata-uscita: località Badani, frazione Maddalena, frazione Palo, località La Carta, mentre in un secondo momento l’amministrazione cercherà di ottenerne altre tre o quattro, di cui due già previste nella frazione di Piampaludo e nel capoluogo centro.

Anche il territorio di Urbe punterà ovviamente sulla viabilità con due telecamere, il sindaco Fabrizio Antocci ci ha comunicato dove saranno installate: la prima sul ponte sull’Orba nella frazione di Olba San Pietro, al bivio della strada provinciale 31 per Piampaludo e la strada provinciale 40 per il Passo Faiallo; la seconda sul ponte sull’Orba nella frazione di Martina al confine con il Comune di Tiglieto.

 

G. D.