Code autostrade, Provincia Savona vuole un confronto al ministero

Code autostrade, Provincia Savona vuole un confronto al ministero
Spread the love

Troppe problematiche relative sulla viabilità comprensoriale savonese

Savona autostrade – L’aumento del traffico autostradale è il risultato di interventi strutturali che mettono a rischio l’accessibilità turistica e la competitività economica sia a livello locale che regionale.

Nello specifico, il tratto delle autostrade Tronco A6 Savona – Altare e il raccordo A10 Genova – Savona presentano gravi problemi legati a limitazioni di velocità e ad opere d’arte obsolete, compromettendo significativamente l’efficienza complessiva dell’autostrada. Nonostante gli sforzi costanti di manutenzione, che influenzano negativamente la fluidità degli spostamenti, è possibile che i Comuni del Savonese debbano affrontare un ulteriore aumento delle tariffe.

<<Le problematiche relative alle infrastrutture viarie di collegamento locale e regionale sono ben note nel nostro territorio e costituiscono argomento di numerose discussioni e confronti – afferma il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri -.

Tuttavia, come evidenziato dagli eventi recenti, queste questioni sono lontane dall’essere risolte in modo completo ed efficace. Situazioni come quelle verificatesi il 2 gennaio scorso rappresentano non solo un evidente disagio percepito da tutti, ma anche una situazione di rischio evidente in situazioni di emergenza o necessità di spostamenti obbligati, specialmente per motivi sanitari, in un’area significativamente estesa.

Considerando tutte queste circostanze, abbiamo ufficialmente richiesto un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo – conclude il presidente – è verificare l’efficacia delle azioni già intraprese per affrontare una situazione complessa e raggiungere soluzioni pratiche, reali e applicabili entro tempistiche contenute>>.

 

G. D.