Varazze è mancato Giuseppe Totò Badano, aveva 96 anni

Varazze è mancato Giuseppe Totò Badano, aveva 96 anni
Spread the love

Uno dei migliori artigiani nel campo della falegnameria

Varazze lutto – Il falegname Giuseppe Badano aveva 96 anni, gli amici lo chiamavano Totò, a lui si deve la costruzione di una delle più importanti e attrezzate palestre di Varazze, dove la figlia Giovanna (insieme nella foto), nota danzatrice classica, ha dato il via a quella che negli anni diventerà la scuola oggi conosciuta e apprezzata in tutta Italia e anche all’estero come “Danzastudio Varazze”.

L’Asd Danzastudio Varazze e la figlia lo ricordano così: <<Danzastudio Varazze ha perso colui che l’ha costruita. In origine era una falegnameria e, poi si è trasformata “anche” in una scuola di Danza. Un pezzo di storia di Varazze che se ne va, un uomo ingegnoso e come l’ho sempre chiamato io “Badano il fantasioso artigiano”. Un papà, un nonno per i tanti allievi di ieri e di oggi, un pilastro per me, una guida, un porto sicuro>>.

<<Un lavoro di vero cesellatore del legno, il suo, quasi in simbiosi con la materia trattata e amata, di cui ne hanno goduto i molti ai quali “Totò” confezionava mobili per arredo, nonché interni e scaffali per esercizi commerciali – il ricordo di Mario Traversi -. Il mondo di quello che resta dell’artigianato del legno “e anche di altri settori”, ormai resta un ricordo, quando l’arte del lavoro si imparava da ragazzi a bottega e quasi sempre senza paga “per rubare il mestiere” come si diceva allora>>.

Domani mattina, 15 aprile, a S. Bartolomeo alle 11 sarà celebrato il funerale.

 

G. D.