Coronavirus Liguria. Toti: pronti a ogni evenienza

Coronavirus Liguria. Toti: pronti a ogni evenienza
Spread the love

Toti: i porti stanno applicando i protocolli del Ministero della salute

<<Volevo aggiornarvi – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti – su un tema che interessa tutti, sulla situazione della nostra regione dopo la proclamazione dello stato di emergenza da parte del Governo.

Intanto ieri a Savona sono sbarcati tutti gli ospiti della Costa Smeralda, dopo quel falso allarme sui due cittadini che risultavano malati, in realtà era tutto falso. Si trattava di una forma influenzale e ora stanno tornando serenamente alle proprie case.

Così come ho sentito Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, che è stato nominato Commissario straordinario per la gestione dell’emergenza legata al virus: la Liguria – continua Toti – è pronta, sia con la nostra protezione civile sia con il sistema sanitario regionale, ad affrontare qualunque situazione.

Non ci sono novità, la nostra regione, pur avendo dei porti non ha criticità, ma siamo pronti ad ogni evenienza, fra tutti abbiamo il San Martino con i suoi reparti.

Ripeto, non ci sono al momento contagi in Liguria – ribadisce il presidente -. Tutto è sotto controllo. i porti stanno applicando i protocolli del Ministero della salute, così come le Dogane applicano questi protocolli per tutti coloro che entrano ed escono. Le operazioni si stanno svolgendo con grande tranquillità.

Certo alcune preoccupazioni ci sono, per le aziende che lavorano nei nostri porti di Genova, Savona, Vado Ligure, La Spezia, che sono i migliori d’Italia, hanno sedi in quelle aree con personale e commerciano con l’Oriente. La preoccupazione è anche per le perdite economiche di una Liguria già colpita dopo il crollo del Morandi e il maltempo autunnale. Di questo parleremo con le categorie del porto e porteremo le richieste sui tavoli del Governo.

La Liguria – conclude Toti – è pronta a ogni emergenza e volevo tranquillizzarvi. Il 112 è il numero per ogni evenienza da usare con grande intelligenza. prudenza e moderazione, solo in casi di necessità. Ripeto in questo momento non si segnalano emergenze di nessun tipo.

Vi terremo costantemente aggiornati>>.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.