Caos viaggi: fine settimana di traffico e code sulle autostrade liguri

Caos viaggi: fine settimana di traffico e code sulle autostrade liguri
Spread the love

Manutenzione sulla rete ligure. Bollettino del fine settimana 19 -21 giugno

Ancora caos e code con traffico congestionato, questo l’ultimo bollettino:

08:50 – A6 Torino-Savona traffico rallentato dalle 08:49 tra Svincolo Millesimo e Allacciamento Savona-Zinola-Vado-Allacciamento A10 Ge-Ventimiglia in direzione Savona in direzione Savona

08:48 – A12 Genova-Rosignano code causa lavori dalle 07:38 tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Svincolo Genova Nervi in direzione Livorno in direzione Livorno

08:37 – A12 Genova-Rosignano code causa lavori dalle 08:27 tra Svincolo Genova Nervi e Svincolo Recco in direzione Livorno in direzione Livorno

08:30 – A10 Genova-Ventimiglia traffico rallentato dalle 07:43 tra 7,911 km dopo Svincolo Borghetto Santo Spirito e Svincolo Albenga in direzione Svincolo Confine Di Stato in direzione Svincolo Confine Di Stato

08:30 – A12 Genova-Rosignano code causa lavori dalle 08:27 tra Svincolo Genova Nervi e Svincolo Recco in direzione Livorno in direzione Livorno

08:30 – A26 Genova-Gravellona Toce code causa traffico congestionato dalle 07:50 tra Svincolo Ovada e Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia in direzione Genova Voltri in direzione Genova Voltri

Attività di controllo e manutenzione. Aggiornamento fine settimana 20-21 giugno

Prosegue a ritmo serrato il piano di lavoro predisposto da Autostrade per l’Italia per completare nei tempi previsti la prima fase delle ispezioni e degli interventi di manutenzione sulle gallerie della rete ligure. Le attività continueranno a essere svolte – secondo le modalità condivise con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con le istituzioni territoriali liguri – senza alcuna interruzione, anche nei weekend.

Attualmente sulla rete ligure sono impegnate circa 800 maestranze e una task force di oltre 150 tecnici specializzati, a cui si sono aggiunte altre 250, per un totale di oltre 1000 persone, con 162 piattaforme elevatrici, mentre è stata duplicata la disponibilità dei mezzi “jumbo” per le chiodature.

Sono previsti i maggiori flussi di traffico, tra venerdì 19 giugno e la tarda mattinata di sabato 20 giugno, nelle seguenti tratte:

-sulla A26, tra Ovada e l’allacciamento con la A10, in direzione di Genova;

-sulla A7, tra Busalla e Genova ovest, in direzione di Genova;

-sulla A12, tra l’allacciamento con la A7 e Rapallo, in direzione di Livorno.

Dal primo pomeriggio di domenica 21 giugno, in occasione dei rientri, le tratte interessate saranno:

-sulla A10, tra Varazze e l’allacciamento con la A26, verso Genova;

-sulla A12, tra Chiavari e l’allacciamento con la A7, verso Genova;

-sulla A26, tra l’allacciamento con l’A10 e Ovada, verso Alessandria-Gravellona Toce.

Per supportare gli utenti in viaggio è previsto un incremento dei presìdi lungo le tratte da parte del personale di Aspi per il monitoraggio delle condizioni di viabilità e l’assistenza alle stazioni, carri di soccorso meccanico dislocati nei punti strategici della rete per minimizzare i tempi di intervento, squadre dedicate all’eventuale distribuzione di generi di conforto in caso di accodamenti rilevanti. Oltre naturalmente a mezzi di soccorso di 118 e Vigili del Fuoco.

Per limitare i possibili disagi, si consiglia agli utenti di:

-programmare gli spostamenti cercando di evitare le fasce orarie in cui sono attesi i maggiori flussi e di considerare i tempi di percorrenza molto superiori alla norma.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:

-sulla A10 Genova-Savona, le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova;

-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, la stazione di Masone in entrata.

Si segnala che saranno chiuse in fascia diurna, dalle 8:00 alle 23:00 di domenica 21 giugno:

-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Genova Nervi in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Sestri Levante. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Genova est;

-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, la stazione di Ovada, in uscita per chi proviene da Gravellona Toce. In alternativa si consiglia si uscire alla stazione di Masone, sulla stessa A26, o alla stazione di Novi Ligure, sulla Diramazione Predosa Bettole.

Nella notte tra sabato 20 e domenica 21 giugno

A7 Serravalle-Genova

-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova.

In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto e raggiungere Genova tramite la viabilità ordinaria.

Chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.

Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est, oppure, proseguire lungo la A12 per poi essere obbligatoriamente deviato in A7 Serravalle-Genova, in direzione di Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto da cui raggiungere il capoluogo ligure attraverso la viabilità ordinaria.

Ai mezzi pesanti che da Milano e da Livorno sono diretti verso Genova, si consiglia di utilizzare la D26 Predosa-Bettole da cui raggiungere la A26 in direzione di Genova.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce

-chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa, sarà possibile raggiungere la A26 utilizzando la SP456 del Turchino ed entrando alla stazione di Ovada. I mezzi pesanti potranno percorrere la A7 ed entrare alla barriera di Genova ovest.

 

G. D.