Controllate 123 persone e 77 veicoli nello spezzino anche col velivolo dei Nec di Albenga

Controllate 123 persone e 77 veicoli nello spezzino anche col velivolo dei Nec di Albenga
Spread the love

Sfugge una donna dopo il furto di un Rolex

Tra venerdì e domenica scorsa, 125 militari della Compagnia carabinieri della Spezia sono stati impegnati in città, sul litorale e nell’entroterra per garantire un fine settimana tranquillo, sia ai residenti sia ai molti turisti che iniziano a frequentare nuovamente il territorio dopo il lungo periodo di restrizioni connesse all’emergenza epidemiologica da covid-19.

L’articolato dispiegamento di uomini e mezzi è stato rivolto alla città di La Spezia, a Portovenere, al litorale delle Cinqueterre che, a salire, conduce sino a Deiva Marina, e all’area del casello autostradale di Brugnato per la presenza del vicino outlet, mèta assidua di visitatori e turisti.

Sono stati predisposti numerosi posti di controllo sulle principali arterie di traffico che conducono alle predette località, potenziati sabato pomeriggio, con l’ausilio di un velivolo Aw-109n Nexus del 15^ Nec (Nucleo Elicotteri Carabinieri) di Villanova di Albenga (Savona), al comando del ten. col. Stefano Saccocci che, dall’alto ed in costante collegamento con le pattuglie a terra, ha efficacemente coordinato i vari posti di controllo e le vigilanze, specie a Portovenere e a Brugnato.

Per la cronaca, i militari hanno controllato complessivamente 123 persone e 77 veicoli, hanno deferito in stato libero all’autorità giudiziaria un pregiudicato 46enne maghrebino, poiché durante un controllo nel quartiere Umbertino ha opposto resistenza ai militari, e sono intervenuti in zona Pieve dove domenica in tarda mattinata un pensionato 75enne, mentre stava rincasando, è stato avvicinato da una giovane donna, con tratti somatici dell’est che, dopo averlo distratto con un pretesto, è riusciva ad afferrargli un orologio in oro Rolex Dav Date di gran valore che l’anziano portava al polso, non senza prima averlo spintonato e fatto cadere a terra.

La giovane donna è riuscita a fuggire salendo a bordo di un’autovettura di colore scuro condotta da un complice mentre per la vittima un grande spavento e qualche contusione. Sull’episodio, non il primo negli ultimi giorni in zona, indaga la sezione operativa che sta raccogliendo ulteriori testimonianze e visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, recentemente visionabili direttamente presso la centrale operativa del comando di via c.a. dalla Chiesa con collegamento concesso dal comune all’Arma.

 

G. D.