Polizia Stradale, operazione “Alcohol & Drugs” in tutta Europa. Liguria: 400 controlli solo 6 sanzionati

Polizia Stradale, operazione “Alcohol & Drugs” in tutta Europa. Liguria: 400 controlli solo 6 sanzionati
Spread the love

Una settimana di controlli in tutta Italia

Roadpol – European Roads Policing Network – ha programmato dal 7 al 13 dicembre la campagna europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs”

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre la Svizzera, la Serbiz, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato del Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Italia, rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ricopre la Presidenza onoraria.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo Roadpol.

Lo scopo della campagna “Alcohol & Drugs” è stato quello di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di mirati controlli con etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali,

Anche la Polizia Stradale della Liguria ha partecipato all’operazione: più di 400 conducenti sottoposti a controlli, prevalentemente nelle ore diurne.

Il dato che ne è uscito è piuttosto confortante: complici le restrizioni relative alla pandemia, la chiusura dei locali alle 18 ed il divieto di spostamenti tra le 22 e le 5 di mattina, solo 5 conducenti sono risultati in stato di ebbrezza alcolica ed uno soltanto in condizioni alterate da sostanze psicotrope.

 

G. D.