Due casi di maltrattamenti famigliari in centro a Genova e a Chiavari dove è il figlio di 11 anni a chiamare la Polizia

Due casi di maltrattamenti famigliari in centro a Genova e a Chiavari dove è il figlio di 11 anni a chiamare la Polizia
Spread the love

Il caso di Genova al limite della riduzione in schiavitù

Maltratta per un anno la fidanzata con botte e violenze psicologiche. Arrestato – Piazza Matteotti, ore 15

Ieri pomeriggio, gli agenti del Commissariato Centro hanno arrestato su ordine di custodia cautelare in carcere un 56enne genovese, pluripregiudicato, senza fissa dimora e consumatore abituale di sostanze stupefacenti e alcoliche, per maltrattamenti famigliari, lesioni aggravate e violenza sessuale.

Vittima delle azioni criminose una fragile donna, con un trascorso famigliare complicato alle spalle che, per un anno intero, ha subito dall’uomo vessazioni psicologiche, fisiche, sessuali ed economiche, mai denunciate per paura di ritorsioni ma soprattutto perché, talmente soggiogata dal fidanzato, da credere che lui l’amasse davvero, attribuendo la causa delle violenze agli effetti delle sostanze stupefacenti ed alcoliche di cui fa largo consumo.

Nonostante abbia dovuto ricorrere alle cure mediche dopo essere stata presa a bastonate con conseguente frattura delle costole e dell’anca, derubata più volte del reddito di cittadinanza, unico suo sostentamento, si è sempre rifiutata di denunciarlo.

I poliziotti di Centro che, dal primo intervento risalente all’agosto scorso, si sono attivati per sottrarla alle violenze incontrandola più volte negli uffici del Commissariato e osservandone un preoccupante deperimento fisico e psicologico, hanno raccolto tutti gli elementi utili per richiedere all’Autorità Giudiziaria la custodia cautelare in carcere del suo aguzzino.

Ieri pomeriggio, non appena emessa l’ordinanza, sono andati a cercarlo per le vie del centro, rintracciandolo in piazza Matteotti per poi accompagnarlo presso il carcere di Pontedecimo.

 

Chiama la Polizia per salvare la mamma. Denunciato il convivente della donna – Chiavari, ieri

I poliziotti del Commissariato di Chiavari hanno denunciato un 27enne ecuadoriano per lesioni personali e maltrattamenti In famiglia.

Alle ore 8 di ieri mattina è giunta alla Centrale Operativa la richiesta di aiuto di un bambino di 11 anni la cui mamma era stata picchiata dal compagno.

I poliziotti del Commissariato di Chiavari sono subito intervenuti e hanno trovato la donna che presentava una vistosa tumefazione all’occhio a causa di un pugno che il suo compagno le aveva sferrato poco prima al volto.

La stessa ha riferito che non era la prima volta che succedeva, ma che in passato non aveva mai fatto ricorso alle cure mediche, né tanto meno aveva presentato denuncia contro di lui. Questa volta però ha chiesto l’allontanamento del compagno dalla loro abitazione e di essere accompagnata all’ospedale dove è stata medicata con 20 gg. di prognosi.

I poliziotti hanno rintracciato il 27enne denunciandolo per maltrattamenti e notificandogli l’allontanamento dalla casa familiare.

 

G. D.