Minacce di morte all’infettivologo genovese Matteo Bassetti

Minacce di morte all’infettivologo genovese Matteo Bassetti
Spread the love

Il professore si trova ora in “vigilanza dinamica”, ovvero protetto dalle Forze dell’Ordine nei luoghi solitamente frequentati dallo stesso (casa e ospedale)

Sui leoni da tastiera…

<< Le mie posizioni sui vaccini e, di recente, il mio contradditorio rispetto alle idiozie, formulate da un ciarlatano durante una trasmissione televisiva, hanno portato un importante traffico sulla mia pagina FB e Ig. Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte. Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e della Digos per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge.  Chiunque deciderà liberamente di continuare sarà prima denunciato alle forze dell’ordine e poi bannato da tutti i miei spazi social. Questo è il risultato delle posizioni anti-scientifiche e delle affermazioni idiote di pseudo-colleghi che meriterebbero immediati provvedimenti da parte delle Istituzioni.>>.

Questo è il post che appare sul profilo Facebook del responsabile di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti, che ora si trova in vigilanza dinamica, seguito da carabinieri e polizia per le minacce ricevute da parte dei cosiddetti No-vax.

Una pagina decisamente triste che vede proprio coinvolto chi da un anno, insieme a tanti colleghi, alcuni purtroppo scomparsi, si trova a dover assistere centinaia di contagiati.

<<Solidarietà̀ all’amico Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova – interviene il presidente Regione Liguria Giovanni Toti -, vittima dei soliti leoni da tastiera che sui social, oltre agli insulti, si sono spinti persino alle minacce di morte. Un comportamento inaccettabile, che fa sempre male ma ancora di più̀ stupisce quando è rivolto a chi ci sta aiutando da mesi nella lotta contro il virus ed è “colpevole” solo di aver sempre espresso chiaramente il proprio pensiero. Forza Matteo, sono certo che le minacce non fermeranno il tuo lavoro e la tua grande professionalità̀>>.

Anche il presidente della commissione Salute e Sicurezza sociale regionale Brunello Brunetto ha voluto essere solidale al prof. Bassetti per le minacce di morte ricevute

<<Come medico e presidente della II commissione – afferma Brunetto (nella foto con Bassetti e Capriata) -, anche a nome del gruppo regionale della Lega, esprimo massima solidarietà al collega, prof. Matteo Bassetti, per gli insulti e le minacce di morte ricevute sui social network. L’odio e la violenza non dovrebbero mai trovare spazio. Oltretutto le motivazioni dei pesanti attacchi ricevuti sono davvero paradossali. L’unica difesa contro il virus è la vaccinazione>>.

 

G. D.