Liguria, domani allerta gialla a Ponente e Centro, arancione a Levante

Liguria, domani allerta gialla a Ponente e Centro, arancione a Levante
Spread the love

Zone A, B, D (Centro Ponente): Gialla dalle 00 alle 18. Zone C, E (Levante ed entroterra di Levante): Gialla 00/06, Arancione 07/15, Gialla 16/18

Dopo un lungo periodo decisamente secco sta cambiando lo scenario meteo ligure nel levante e ponente. Un flusso umido meridionale ha, infatti, iniziato a interessare la regione e precede una perturbazione in arrivo da Ovest che, dalla notte, provocherà rovesci e temporali un po’ su tutta la Liguria.

Arpal ha emanato l’allerta meteo per temporali su tutta la regione.

Giovedì 16 settembre

L’arrivo di una perturbazione dalla Francia porta dalle prime ore della notte piogge a carattere diffuso su B C E, accompagnate da rovesci o temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti, localmente organizzati e persistenti su C E fino alle ore centrali.

I quantitativi di pioggia raggiungeranno valori elevati su C, significativi sulle restanti zone. Venti 50-60km/h tra Sud-Est e Sud-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca sui crinali.

Dalle ore centrali precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, più probabili su BD dove non si escludono fenomeni forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti da Sud localmente forti con raffiche 60- 70km/h sui crinali di B D E.

Venerdì17 settembre

Precipitazioni residue sul centro-Levante (zone B C D E) anche a carattere di rovescio o temporale di intensità debole o al più moderata.

 

G. D.