Cronotachigrafo manomesso. A12 denunciato autista di mezzo pesante

Cronotachigrafo manomesso. A12 denunciato autista di mezzo pesante
Spread the love

Polizia Stradale di Sampierdarena ferma e sottopone a controllo un camion mentre percorre l’autostrada A12 Genova-Rosignano

Genova – Il 6 ottobre un primo controllo del tachigrafico digitale (sistema elettronico installato sui veicoli commerciali che registra i tempi di guida e di riposo dei conducenti e tiene traccia delle velocità e delle distanze percorse allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza stradale), la pattuglia notava delle anomalie che facevano pensare ad una qualche manomissione.

Successivamente veniva approfondita la verifica e saltava fuori che un congegno elettronico lungo la linea elettrica del tachigrafo, attivato da un telecomando occultato nel cruscotto della cabina del trattore stradale, permetteva all’autista di accendere e spegnere il tachigrafo a sua discrezione.

In pratica l’autista col telecomando fermava il tachigrafo in modo tale che sembrasse che il veicolo fosse in pausa, mentre invece stava viaggiando. Questo permetteva una guida per molte più ore rispetto a quelle consentite, purtroppo a scapito della propria e altrui incolumità, nonché della sicurezza stradale.

I primi provvedimenti sono stati una sanzione ed il ritiro della patente di guida, oltre alla sanzione sia per l’officina che ha effettuato l’ultima calibrazione del tachigrafo in modo non conforme rispetto alla normativa europea, sia per la ditta proprietaria del mezzo.

 

G. D.