Sequestrati 15500 articoli per la casa non sicuri nell’alessandrino

Sequestrati 15500 articoli per la casa non sicuri nell’alessandrino
Spread the love

Maxi sequestro di scarti di pallet, tessuti e articoli per la casa

Alessandria sequestri – Nel corso di tre distinte operazioni la Guardia di Finanza di Tortona – Alessandria ha sequestrato diversi prodotti ritenuti non sicuri, alcuni dei quali riportanti falsi segni e simboli tipici del Made in Italy, oltre a diverse quantità di rifiuti speciali non correttamente smaltiti.

Prima i militari si sono recati in due magazzini, 14 mila articoli non sicuri, poi presso un capannone sito sulla strada statale per Voghera, nel quale venivano commercializzati prodotti importati dal Pakistan, circa 1500 articoli per la casa e biancheria che, seppur non originari dell’Italia, riportavano sulla confezione la dicitura “disegnato in Italy” con annessa bandiera tricolore dell’Italia, in violazione delle norme sulla tutela del Made in Italy.

La merce sequestrata, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato ricavi per oltre 60 mila euro.

Duranti i controlli, le Fiamme Gialle hanno anche verificato il rispetto delle norme in materia di trattamento rifiuti, sequestrando 4 quintali di scarti di pallet in legno, originariamente usati come beni per il trasporto della merce, esposti per la successiva vendita al pubblico nonostante fossero “rifiuti speciali”, per la cui gestione l’azienda venditrice non disponeva delle previste autorizzazioni di legge.

Il reato di frode in commercio, per illecito smaltimento rifiuti e per la violazione delle norme in materia di sicurezza prodotti a carico dei tre rappresentanti legali delle ditte e società controllate, sono stati segnalati alle Autorità competenti.

Inoltre, il commerciante di prodotti importati dal Pakistan è stato denunciato anche per abusi edilizi, avendo cambiato la destinazione d’uso del capannone nel quale operava, trasformandolo da artigianale a commerciale, senza essere stato autorizzato dagli Enti pubblici competenti.

Il procedimento penale instaurato verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

 

G. D.