Smantellato traffico di droga tra Imperia e Savona, 6 arresti e 13 denunce

Smantellato traffico di droga tra Imperia e Savona, 6 arresti e 13 denunce
Spread the love

Operazioni condotte dai carabinieri di Imperia e Savona con il sequestro di 2.4 kg tra eroina e cocaina

Imperia Savona droga – Importante operazione eseguita nei giorni scorsi in sinergia tra i Carabinieri della Compagnia di Imperia e quelli delle Compagnie di Alassio e Albenga, che con ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Imperia hanno arrestato diversi magrebini ritenuti responsabili a vario titolo e in concorso tra loro del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati sono stati sei, tutti di nazionalità marocchina e tunisina e già gravati da precedenti specifici, mentre altri tredici risultano denunciati in stato di libertà per lo stesso reato.

Una articolata indagine, durata oltre sei mesi, condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Imperia che ha permesso di documentare le attività di una consolidata rete di soggetti gravitanti tra la piana di Albenga e l’imperiese dediti all’approvvigionamento di cocaina ed eroina, poi distribuita a diversi assuntori del ponente ligure.

L’inchiesta prese il via a seguito di un intervento dei Carabinieri di Imperia per un’aggressione premeditata da parte di due magrebini nei confronti di un connazionale a cui con un lungo coltello era stato sfregiato in modo permanente il viso.

Dopo l’arresto degli autori del reato, era stato poi accertato che il gesto risaliva a un regolamento di conti legato al mondo degli stupefacenti. Si era quindi proceduto ad avviare una più articolata e complessa attività che alla fine ha portato alla disarticolazione di una ormai consolidata rete di stranieri che poteva essere sicuramente ritenuta la responsabile di buona parte degli approvvigionamenti e dello smercio al dettaglio di cocaina ed eroina in tutto l’estremo ponente ligure e in particolare nell’imperiese.

Nel corso delle operazioni, condotte principalmente tra Imperia e l’estremo ponente della provincia di Savona, cinque erano stati gli arresti in flagranza di reato per detenzione illecita di stupefacenti, con il sequestro di oltre un chilo e settecento grammi di cocaina e altri settecento di eroina, oltre a diverso materiale per il taglio e il confezionamento dello stupefacente, senza tralasciare le novantasette documentate cessioni a diversi assuntori residenti nell’imperiese.

Quattro dei sei stranieri sono stati associati alla casa Circondariale di Imperia, dove altri due erano già detenuti per altra causa, e tutti sono adesso a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dovendo rispondere in concorso tra loro del reato di illecita produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.

 

G. D.