Quattro fermati per rissa e coppia arrestata per furto dalla Polizia di Imperia
Due operazioni della Polizia di Stato a Ventimiglia e Sanremo
Rocambolesco inseguimento cinque stranieri responsabili di rissa aggravata
Ventimiglia rissa
– Intervenuti in forze da parte degli agenti della Polizia di Stato di Imperia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia, in passeggiata Oberdan, vicino alla foce del fiume Roia.
La segnalazione riferiva di una zuffa tra migranti con reciproco lancio di pietre.
Le due volanti della Polizia di Stato sono confluite sul posto dove è stato subito rintracciato e soccorso un tunisino ferito al capo, che, peraltro inizialmente ha tentato di convincere i poliziotti di essere stato vittima di una rapina.
In realtà la dinamica dei fatti era diversa. Infatti, la vittima è risultata pienamente coinvolta in una rissa con almeno altri quattro stranieri poi fuggiti, ma che in poche sono state rintracciate in area di confine con il comune di Camporosso.
Vedendo le volanti i quattro sospettati hanno tentato di sottrarsi alla cattura con una spericolata fuga attraverso un’area di cantiere, in una zona periferica isolata, ma sono stati raggiunti e fermati dopo un efficace e impegnativo inseguimento a piedi.
I quattro fermati, insieme al primo uomo identificato in precedenza, tutti giovani cittadini tunisini, sono stati sottoposti alle verifiche dattiloscopiche e documentali risultando al momento irregolari sul territorio italiano.
Nel complesso sono risultati due feriti, ma in modo non grave.
È scattato per tutti il deferimento all’Autorità Giudiziaria per reato di rissa aggravata. Due sono stati indagati anche per l’inottemperanza alle norme del testo unico immigrazione.
<<Da tempo tutta l’area della foce del fiume Roia è inserita nell’elenco delle zone ritenute più sensibili della città, nelle quali le forze dell’ordine mantengono una persistente attività di controllo e vigilanza – spiegano dalla Questura -.
In particolare, vi concorrono in rinforzo articolati servizi pianificati in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dal Prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo e disposti con ordinanza dal Questore di Imperia Andrea Lo Iacono>>.
Arrestata coppia di stranieri per furto in un supermercato del centro cittadino
Sanremo furto
– Il 7 dicembre gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo hanno arrestato un 37enne tunisino e la sua compagna 45enne cittadina cubana per il reato di rapina impropria in concorso.
Il fatto – La donna entrava in un supermercato e dopo aver prelevato alcune confezioni di generi alimentari le occultava all’interno della sua borsa; tale azione veniva notata da un addetto alle vendite, il quale avvisava il viceresponsabile del negozio.
La donna veniva fermata dopo aver pagato una sola bottiglia d’acqua, occultando altri prodotti.
Alla richiesta di restituire la merce la donna riconsegnava solo alcuni generi alimentari; i dipendenti del supermercato insistevano per la completa restituzione della merce e in questi frangenti sopraggiungeva il compagno della donna, il quale iniziava ad inveire e gesticolare contro gli addetti alle vendite.
Ogni tentativo di calmare l’uomo risultava vano; lo straniero minacciava ripetutamente i dipendenti del supermercato per poi allontanarsi con la compagna. Durante il cammino lo straniero continuava a voltarsi e a minacciare gli addetti alle vendite al fine di non essere seguito.
Il personale del negozio contattava il 112 Nue fornendo agli operatori della sala operativa una chiara descrizione della coppia; gli agenti della Volante individuavano a poca distanza dal supermercato i due che venivano bloccati.
Nella borsa della donna gli operatori rinvenivano i generi alimentari sottratti dall’esercizio commerciale che venivano restituiti all’esercizio commerciale.
La coppia veniva accompagnata negli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo, dove entrambi risultavano noti alle Forze dell’Ordine per vari interventi e segnalazioni per reati contro il patrimonio e la persona.
Pertanto, venivano arrestati per la rapina impropria e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la celebrazione del giudizio direttissimo programmato per la mattina del 9 dicembre.
A conclusione dell’udienza, il Giudice dopo la convalida dell’arresto disponeva per il 37enne e la 45enne la misura del divieto di dimora nella provincia di Imperia.
G. D.