Italian Port Days a Savona e Genova dal 25 settembre al 10 ottobre

Italian Port Days a Savona e Genova dal 25 settembre al 10 ottobre
Spread the love

Le proposte sono incentrate interamente sul tema sostenibilità

Inizia domani, sabato 25 settembre, e prosegue fino a domenica 10 ottobre, il nutrito programma di iniziative realizzate dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nell’ambito dell’Italian Port Days che ha preso il via nei porti italiani sotto la regia di Assoporti, compresi i porti di Savona e Genova.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:

Savona

Lunedì 4, mercoledì 6 ottobre

La sustainability in ambito marittimo e lo sviluppo del cold ironing in Europa (case study Ge- Sv, Amburgo e Barcellona). Presentazione a cura della AdSP Mlo, presso Istituto Nautico e Boselli.

Mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre

Il ciclo dei rifiuti del porto di Savona e i seabin per raccolta di rifiuti in mare. Presso la Vecchia Darsena, in collaborazione con S.V. Port Service. Parteciperanno: Istituto P. Boselli, Nautico L. Pancaldo di Savona e Istituto comprensivo Albisole sez. blu.

Giovedì 7 ottobre

Visita in battello ai bacini portuali di Savona e Vado Ligure 2 giri in battello (un giro al bacino di Savona e uno a quello di Vado Ligure) da confermare in base alle condizioni meteo marine.

Genova

Sabato 25 Settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 apertura straordinaria con visite guidate gratuite di Palazzo San Giorgio. Prenotazione obbligatoria. Orari dalle 9-13 (orari visite 9-10-11-12). Green pass e mascherina obbligatori. Prenotazione fino a esaurimento posti scrivendo a urp@portsofgenoa.com

Lunedì 4 ottobre

Convegno: Le donne nello shipping: carriere, ambizioni, pregiudizi Palazzo San Giorgio – Ore 15 – 16:30.

Mercoledì 6 Ottobre

Il porto ti porta a teatro. Conferenza stampa di presentazione della rassegna Capitani Coraggiosi in collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure.

Venerdì 8 ottobre

La sustainability in ambito marittimo e lo sviluppo del cold ironing in Europa (case study Ge- Sv, Amburgo e Barcellona). Presentazione a cura della AdSP Mlo, presso Istituto Nautico San Giorgio.

Venerdì 8 Ottobre

Visita in battello al bacino portuale di Genova. 2 giri in battello. da confermare in base alle condizioni meteo marine.

Venerdì 8 e Sabato 9 Ottobre

Ti porto alla Lanterna. In collaborazione con il Museo della Lanterna, visita guidata gratuita all’Open Museum e focus sulla storia del porto visto dalla passeggiata della Lanterna. Info scrivendo a: urp@portsofgenoa.com

Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre

In occasione dei Rolly Days apertura straordinaria di Palazzo San Giorgio. Info e prenotazioni su: https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days-live/

 

G. D.