In mostra ad Albissola Marina i presepi fatti dalla gente

In mostra ad Albissola Marina i presepi fatti dalla gente
Spread the love

Un presepe contemporaneo: “Il presepe fatto da voi”

Albissola Marina – Domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 17 si inaugura alla Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso 24 ad Albissola Marina, la mostra “Il presepe fatto da voi”, un presepe contemporaneo nato da un’idea/progetto dell’artista albisolese Giacomo Lusso con l’intento di avvicinare la gente comune all’arte e al “fare ceramica”.

Tante le figure che ricordano il territorio, una fra tutte il primo cittadino con tanto di fascia tricolore e vaso biancoblu tradizionale.

<<Molti personaggi – spiega Lusso – al momento sono almeno cinquanta con le opere aggiunte nel 2022, popolano questa rappresentazione presepiale che nei prossimi anni verrà arricchita di nuovi personaggi sempre frutto del lavoro e della passione. Non ci sono effetti meccanici o elettrici e tantomeno artifici elettronici; eppure, è ricco di passione e amore anche per la ceramica e la grande tradizione albisolese: un presepe contemporaneo fatto dalla gente.

Avremo in visita nella mostra presso l’Antica Fornace Alba Docilia le scuole e non solo di Albisola a cui racconteremo tante storie di chi ha collaborato con gioia e amore a questo progetto. Un grande grazie agli amici della Fornace Alba Docilia che si sono prestati a rendere possibile il tutto e l’allestimento. Un ringraziamento particolare – conclude l’artista – lo voglio fare ad Enrica Noceto con cui ho condiviso questa iniziativa e l’ha resa possibile>>.

Curioso come le figure in ceramica arrivino dal laboratorio di ceramica dell’Antico Giardino, il laboratorio di Giacomo Lusso, un laboratorio di prossimità. Situato nella seconda casa acquistata a fine Ottocento dalla Santa Giuseppa Rossello – patrona dei ceramisti liguri – qui si sono impegnati gli ospiti della Casa Rossello, volonterosi cittadini, alcuni amministratori comunali, artisti e occasionali visitatori di Albissola. Lo stesso ex parroco ha realizzato due statuine.

La mostra durerà fino al 15 gennaio tutti i giovedì 16.30/18.30, sabato e domenica 10/12 e 16.30/18.30. Visite guidate su prenotazione anche in orari da concordare (Giacomo 3385409940 – Enrica 3470594646).

 

G. D.