Liguria nuove professioni: abilitati nove accompagnatori di media montagna

Liguria nuove professioni: abilitati nove accompagnatori di media montagna
Spread the love

Sono i primi ad ottenere il titolo

Liguria accompagnatori – Ieri, martedì 14 maggio, presso la sede regionale di via Fieschi, si sono svolte le prove finali per l’abilitazione di Accompagnatori di Media Montagna – Sessione 2024.

È stata la prima volta in Liguria, e per nove allievi c’è la nomina in questa nuova figura professionale nell’ordinamento regionale della professione della guida alpina regolamentata da legge regionale.

Questi i nuovi accompagnatori che hanno superato le prove sono: Andrea Beretta, Matteo Pronzato, Daniele Ricci, Lara Tropia e Marta Trucco di Genova, Marco Fiorile e Fabio Reverdito di Savona, Luigi Lorenzoni di fuori Liguria e Matthew Hitchen di nazionalità inglese ma residente a Savona.

La nuova figura professionale combina una solida preparazione sull’ambiente montano a una formazione sulla cultura del territorio montano e della gestione del rischio. Sono numerose le competenze che deve dimostrare di possedere, oltre alla conoscenza della montagna: dalle nozioni di medicina sportiva e di gestione del rischio alle informazioni naturalistico-culturali da condividere con i clienti durante l’escursione.

<<L’Accompagnatore di Media Montagna è una professionalità chiave per il turismo sostenibile e responsabile in ambiente montano promosso da Regione Liguria, in quanto offre un servizio di qualità a misura di uomo e di territorio attraverso attività outdoor lente ed esperienziali alla riscoperta dell’entroterra tutti i mesi dell’anno – afferma l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori ->>.

<<Si tratta di un significativo ed importante percorso teorico e pratico di esperienza per questi nuovi giovani professionisti che hanno avuto modo di conoscere e sperimentare i percorsi sia nel parco Alpi Liguri sia nel parco del Beigua, gioielli montani della nostra Regione – commenta il presidente del Collegio regionale ligure Guide Alpine e Accompagnatori di media montagna Lorenzo Cavanna ->>.

 

G. D.