Liguria Gli ospiti delle Rsa potranno parlare e vedere la famiglia. Videochiamiamo i nonni

Liguria Gli ospiti delle Rsa potranno parlare e vedere la famiglia. Videochiamiamo i nonni
Spread the love

La tecnologia riunisce le famiglie. Smartphone e tablet per sentirsi più vicini

Il progetto messo in campo da Regione Liguria e Liguria Digitale vuole ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza coronavirus e di distanziamento sociale, non possono incontrarsi.

L’iniziativa che partirà nei prossimi giorni, coinvolgerà inizialmente 20 Rsa e ha l’obiettivo di estendersi breve a molte altre strutture, prevede l’utilizzo di soluzioni di videoconferenza e collaborazione online messe a disposizione da Cisco Italia, grazie all’accordo attivato da Regione Liguria in collaborazione con Liguria Digitale.

Il progetto vuole ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza Coronavirus e di distanziamento sociale, non possono incontrarsi.

Il sistema prevede postazioni di ‘telepresence’ personali Cisco Webex Dx 80 collocate nelle residenze per dialogare, per chi è a casa la chiamata si attiva con un click dal pc, ma anche da un tablet o dal cellulare su piattaforma Cisco Webex. Si crea così una possibilità di contatto di grande aiuto per il benessere psicologico dei nonni.

L’iniziativa partirà dalla Rsa Doria di Molassana e verrà estesa ad altre strutture pubbliche in tutta la Liguria comprese le strutture destinate alle persone in quarantena e alla nave Splendid.

Gli ospiti nella Rsa possono utilizzare lo strumento messo a disposizione per attivare la chiamata con i parenti esterni grazie anche all’aiuto degli operatori socio-sanitari. I familiari possono utilizzare qualsiasi dispositivo in loro possesso uno smartphone, un pc o un tablet.

Liguria Digitale metterà a disposizione un team di tecnici qualificati per supportare eventualmente i parenti nella prima configurazione e utilizzo del sistema.

La strumentazione verrà distribuita già dai prossimi giorni a partire dalla Rsa della Doria di Molassana.

“Oggi più che mai è il momento di applicare tutte le possibilità che la tecnologia ci offre per affrontare insieme alla sfida di restare uniti e in contatto in circostanze difficili – spiega Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia – Vogliamo, in questo momento, impegnarci per il paese in chiave di solidarietà digitale per questo abbiamo avviato una collaborazione con Regione Liguria nel quadro del nostro piano di investimenti digitali”.

 

G. D.