Colpo di scena in Regione: Vaccarezza si dimette da capogruppo. Ritorna Sonia Viale

Colpo di scena in Regione: Vaccarezza si dimette da capogruppo. Ritorna Sonia Viale
Spread the love

Non sentiva più la fiducia del gruppo. Viale sostituisce Piana diventato assessore

Regione Liguria – Colpo di scena stamane in Regione, dove Angelo Vaccarezza ha rassegnato le dimissioni da capogruppo di Cambiamo con Toti. Sempre nel centrodestra si registra l’ingresso di una vecchia conoscenza del consiglio regionale, l’ex assessore alla Sanità Sonia Viale in sostituzione di Alessio Piana passato assessore.

Vaccarezza “Non c’è più la fiducia nei miei confronti”

<<Questa mattina, in sede di comunicazione all’inizio del consiglio regionale, ho annunciato la mia volontà di dimettermi da capogruppo della Lista Cambiamo con Toti Presidente, ruolo che ho ricoperto ininterrottamente dalla nascita del Gruppo fino ad oggi – afferma Vaccarezza -.

Una decisione sofferta figlia di una serie di eventi che mi hanno portato a comprendere come in questo momento non ci fosse più la fiducia nei miei confronti.

Il presidente di un gruppo importante come quello di Cambiamo, composto da otto consiglieri, due assessori e dal presidente della Giunta deve poter essere certo quando interviene in una discussione e quando prende un impegno, di poterlo fare a nome di tutti.

Queste condizioni da diverso tempo mancano, e credo che, proprio per questo motivo, sia doveroso, rimettere il mandato e consentire al gruppo di nominare un nuovo capogruppo che avrà così la rinnovata fiducia da parte dei consiglieri che lo eleggono.

Per quanto mi riguarda, nulla cambia nei miei rapporti nei confronti del presidente, della giunta e dei miei colleghi consiglieri, che hanno, e continueranno ad avere la mia totale fiducia e il mio totale sostegno. Sono e resto un uomo di centrodestra.

Nel ruolo di consigliere regionale potrò dedicare interamente il mio tempo al mio territorio; lo farò ascoltando amministratori e cittadini che, da tanti anni mi danno fiducia, e che con il loro voto mi consentono di rappresentarli in consiglio regionale, anche in considerazione della carenza di rappresentanza della mia provincia, unica – conclude il consigliere – a non avere un assessore all’interno della giunta>>.

Sonia Viale nuovo consigliere regionale della Lega

Sonia Viale è subentrata al 47enne genovese Alessio Piana che è stato nominato assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria.

Avvocato, 57 anni, nata a Sanremo e residente a Vallebona, Viale è stata eletta per la prima volta nel 1992 consigliere comunale di Ventimiglia e nel 1994 deputato della Repubblica nella XII legislatura. Dal 2002 al 2006 ha ricoperto l’incarico di vicecapo Dipartimento per la Giustizia minorile e nel 2006 di direttore generale del Contenzioso e dei Diritti umani del Ministero della Giustizia. Dal 2008 al 2010 è stata capo segreteria tecnica del Ministro dell’Interno Roberto Maroni. Nel 2010 è diventata sottosegretario all’Economia nel Governo Berlusconi IV e nel 2011 sottosegretario dell’Interno. Nel 2012 è stata eletta segretario della Lega Nord Liguria e nel 2015 è stata nominata vicepresidente e assessore alla Sanità, Politiche sociosanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione in Regione Liguria.

<<Sono pronta a fare il mio dovere e dare il mio contributo, dando il massimo per il bene dei liguri, del nostro territorio, dei lavoratori e delle nostre imprese – ha detto Viale -. L’ho sempre fatto e continuerò a farlo anche in futuro per l’impegno che inizia oggi come consigliere regionale. Ringrazio il segretario nazionale Matteo Salvini e il segretario ligure Edoardo Rixi. Naturalmente, rimango a disposizione della Lega di cui faccio parte da oltre 30 anni, senza mai dimenticarsi da dove siamo partiti>>.

 

G. D.