Grande tennis in Liguria, Torneo Atp Challenger Sanremo dal 3 al 9 aprile

Grande tennis in Liguria, Torneo Atp Challenger Sanremo dal 3 al 9 aprile
Spread the love

Oggi e domani qualificazioni, martedì 5 primo e secondo turno, mercoledì ottavi, giovedì 7 quarti, venerdì 8 semifinali, sabato 9 finali singolare e doppio

Sanremo e la Liguria ospitano un nuovo e importante appuntamento tennistico internazionale: da domenica 3 a sabato 9 aprile si terrà il Torneo Atp Challenger Sanremo organizzato dal Tennis Sanremo con la collaborazione del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis, il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Provincia di Imperia, Casinò di Sanremo, Coni e Federtennis.

Fondato da una colonia di inglesi soggiornanti nella Riviera di Ponente con il nome di “Tennis and Bridge Club”, il Tennis Sanremo del presidente Matteo Civarolo compie, nel 2022, i suoi primi 125 anni di vita e li festeggia con una manifestazione davvero speciale. Da domenica 3, data di avvio delle qualificazioni, a sabato 9 aprile (finale alle ore 11) i tre campi di corso Matuzia 28 (ingresso libero) saranno teatro delle sfide del prestigioso torneo internazionale di singolare maschile con montepremi pari a 45.000 euro. Sponsor principale: Acqua Eva.

Il tabellone di qualificazione vedrà confrontarsi 24 giocatori. (3 wild card). Il tabellone di singolare sarà composto da 32 giocatori (4 wild card). Il tabellone di doppio sarà formato da 24 coppie (2 wild card). Il vincitore del torneo totalizzerà 80 punti Atp.

I fari saranno puntati su Gianluca Mager (best ranking 65 Atp), classe 1994 nato e cresciuto a Sanremo e allenato dal Sanremo Tennis Team del responsabile tecnico Matteo Civarolo. La quotata entry list vede protagonista anche il diciottenne danese Holger Rune, il più giovane tennista tra i primi 100 Atp. Attenzione anche a Flavio Cobolli, romano, 19 anni, 165 Atp e fresco vincitore del Challenger di Zadar in Croazia. Il trentatreenne lettone Ernests Gulbis, nel 2014 tra i primi 10 tennisti Atp, va a caccia di un risultato prestigioso per riavvicinarsi alla vetta delle classifiche mondiali. Thomas Fabbiano (best ranking 70 Atp) è uno dei più talentuosi tennisti italiani, attualmente di casa al Tennis Sanremo dove si allena anche il ventunenne Matteo Arnaldi, attualmente 355 Atp. Occhio anche al trentunenne francese Pierre-Hugues Herbert (best ranking 36 Atp, attualmente 111) e all’olandese Robin Haase (best ranking 33 Atp).

<<Dopo 10 anni torna l’Atp Challenger il grande torneo di tennis che vede nuovamente protagonista a Sanremo Gianluca Mager, fresco vincitore del Challenger Gran Canaria, per una gara dall’alto tasso tecnico – dichiara l’assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro – i nomi che vediamo sul tabellone sono di grandi campioni internazionali per un torneo che porterà sui campi del Sanremo Tennis i migliori talenti del momento. Questo è il miglior modo per festeggiare i 125 anni di storia e grande tennis di questo circolo che è ormai una fucina di talenti per la nostra regione e per l’Italia intera>>.

<<Finalmente torniamo a organizzare una competizione internazionale dopo diversi anni e tutto il nostro staff è pronto per una settimana ricca di partite di altissimo livello – afferma Matteo Civarolo, presidente del Tennis Sanremo, circolo con più di 300 soci (oltre 100 ragazzi Under 18), 8 campi da tennis e 2 da padel – Siamo felici di poter contare sulla partecipazione del nostro Gianluca Mager e speriamo possa fare bene anche il nostro Matteo Arnaldi. La nostra tradizione è certificata anche da una delle primissime vittorie di Djokovic sui nostri campi avvenuta nel 2005>>.

Il programma prevede qualificazioni domenica 3 e lunedì 4 aprile, giornata delle prime partite del tabellone di singolare. Martedì 5 primo e secondo turno singolare e primo turno del doppio, mercoledì 6 ottavi di finale del singolo e primo e secondo turno del doppio, giovedì 7 quarti di finale di singolare e doppio, venerdì 8 semifinali di singolare e doppio (a partire dalle 11), sabato 9 finale del singolare alle 11 e del doppio alle 14.

 

G. D.