Gaslini premio di cuore

Gaslini premio di cuore
Spread the love

La Regione Liguria ha consegnato l’onorificenza all’equipe cardiochirurgica che ha recentemente ricostruito il cuore a una bambina di 21 mesi

Il presidente regionale Giovanni Toti e la vice Sonia Viale hanno visitato l’Istituto Giannina Gaslini in segno di vicinanza e sostegno agli operatori e alle famiglie dei piccoli ricoverati. La visita istituzionale è partita dal pad.16 dell’Istituto pediatrico, dove la delegazione è stata accolta dal presidente dell’ospedale Pietro Pongiglione e dal direttore generale Paolo Petralia, per proseguire in Pronto Soccorso, dove hanno erano presenti i “Supereroi”, personaggi in costume, per allietare i piccoli ricoverati. La visita ha poi interessato i reparti di Ematologia e Oncologia, e il nuovo asilo nido dei reparti.

E’ poi avvenuta la consegna dell’onorificenza della Regione al cardiochirurgo Giuseppe Pomè e a tutta l’equipe cardiochirurgica, che hanno reso possibile il recente intervento di ricostruzione del cuore di una bambina di 21 mesi.

G. D.

 

La notizia del 19 dicembre

Cuore ricostruito a bambina di 21 mesi

I medici dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova hanno ricostruito il cuore a una bambina di 21 mesi affetta da una grave malformazione dalla nascita, che in altri ospedali era stata ritenuta incorreggibile.

La bambina è tornata a casa con mamma papà e fratellino per festeggiare il suo primo Natale lontano da ospedali e macchinari salvavita.

Ad “attenderla” anche un regalo speciale: nell’intervista rilasciata i giorni scorsi al Tg1 il papà aveva espresso il desiderio di portare finalmente all’aria aperta la sua piccola, anzi addirittura in crociera tutti insieme. Il direttore generale del Gaslini, Paolo Petralia, dall’estero – dove si trova in missione – sentito il desiderio del papà, ha subito contattato Daniela Picco, direttore generale di Msc Foundation, che con Gianni onorato CEO Msc Cruises, hanno immediatamente messo a disposizione della famiglia una crociera aperta: potranno scegliere data e destinazione tra tutte quelle proposte da Msc.

Un regalo speciale per una famiglia speciale, che non si è mai arresa.

 

G. D.