Permettere il caffè al banco sarebbe una boccata di ossigeno

Permettere il caffè al banco sarebbe una boccata di ossigeno
Spread the love

Non tutti i bar hanno la possibilità di avere un dehors

E’ partita la campagna nazionale di Fiepet Confesercenti Genova, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per chiedere al Governo di rivedere il divieto di consumo di alimenti al banco all’interno dei locali.

Anche Regione Liguria si unisce alla richiesta che parte da Genova.

<<Speriamo che, anche alla luce di dei dati positivi di questi giorni, il Governo ci ripensi – commenta il presidente Regione Liguria Giovanni Toti -.

Le categorie sono veramente allo stremo e anche pochi passi in avanti come il consumo di un caffè al banco sarebbe una boccata di ossigeno per tanti baristi in difficoltà, specialmente quelli che non hanno dehors.

In questi primi dieci giorni i bar più fortunati hanno avuto incassi identici a quando erano in zona arancione, mentre tanti altri non riescono praticamente a lavorare non avendo uno spazio esterno.

Estendere l’orario di coprifuoco – conclude Toti – e consentire il servizio al banco all’interno dei locali significherebbe per gli esercenti non perdere il 50% del lavoro, come è emerso dai dati denunciati da Fiepet Confesercenti che ha fatto un bilancio dei questi primi dieci giorni in zona gialla>>.

 

G. D.